Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


INTERNET MARKETING

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Cioppi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Lo scopo del corso è quello di fornire agli studenti le basi conoscitive per capire e sfruttare le opportunità offerte dalle più recenti evoluzioni del marketing, alla luce della crescente importanza e diffusione delle Tecnologie dell’informazione e Comunicazione (TIC). Particolare attenzione è riservata ad analizzare le nuove potenzialità aperte al marketing dalle nuove tecnologie e il loro impatto sulla formulazione delle strategie e sulla realizzazione di piani di marketing integrati, dove trovano spazio sia le decisioni tipiche del mass marketing sia le logiche e gli strumenti dell’Internet marketing. Il corso è arricchito dall’analisi di casi aziendali che illustrano i fattori chiave di successo nell’attuale ambiente di marketing, fatto di canali reali e virtuali, di piani di comunicazione che sposano old media e new media.

Programma

1 Tecnologie dell?informazione e della comunicazione ed evoluzione del marketing 2 Nuovi possibilit? e metodologie per l?analisi del mercato 3 Internet e strategie di marketing 3.1 La segmentazione del mercato 3.2 Il posizionamento on line 4 Le politiche operative dell?Internet Marketing 4.1 Progettazione del sito e gestione del contenuto 4.2 La gestione del prezzo on line 4.3 La gestione dei canali on line e l?e-commerce 4.4 La comunicazione on line

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale. Nell’ambito del corso saranno sviluppati moduli di approfondimento e promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per analizzare i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali. Saranno anche svolte esercitazioni pratiche, con discussione di casi.
Testi di studio
- Prandelli E., Verona G., 2002, Marketing in rete: analisi e decisioni nell?economia digitale, McGraw-Hill, Milano. Per gli studenti frequentanti che porteranno all?esame anche gli approfondimenti svolti a lezione, il programma prevede alcune modifiche che saranno comunicate durante il corso.
Modalità di
accertamento
Esame orale, con possibili verifiche scritte intermedie per gli studenti frequentanti.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top