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ANTROPOLOGIA DEL PLURALISMO RELIGIOSO / ANTROPOLOGIA DELLA MEDIAZIONE CULTURALE AMI

A.A. CFU
2010/2011 12
Docente Email Ricevimento studenti
Luigi Alfieri lunedì , martedì e mercoledì ore 11-13; (orario soggetto a modifiche nel corso dell'anno, che saranno comunicate)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Antropologia del pluralismo religioso:

Il corso intende presentare alcuni temi fondamentali dello studio antropologico delle religioni, utilizzando un'ottica storico-comparativa e soffermandosi sul confronto tra le grandi religioni nell’epoca della globalizzazione, tra conflitti e possibilità di dialogo

Antropologia delle Relazioni Etnico-Culturali:

Il corso, per la parte di Antropologia delle Relazioni Etnico-Culturali, si propone di indagare i meccanismi attraverso i quali l'essere umano costruisce la percezione di sé e dell'altro da sé. Dal Capro Espiatorio alle Rivalità Etnico-Culturali, da Auschiwitz alla Xenofobia. Violenza, Mimetismo ed Identità sono i tre poli di un percorso multidiscilinare che ha come obiettivo quello di mettere a nudo la comunità umana, di comprenderne la genesi e le trasformazioni.

Programma

Antropologia del pluralismo religioso:

La religione fra trascendenza e storia. Mito e storia, mito e rituale. Le grandi religioni mondiali a confronto. Conflitto religioso e dialogo tra religioni. Le grandi scuole dell'antropologia religiosa italiana. La religione nella prospettiva storico-comparativa

Antropologia delle Relazioni Etnico-Culturali:

  • Mimetismo ed identità sociale
  • Antropologia dei diritti umani
  • La paura come fondamento della coesione sociale
  • L'altro da noi: la funzione sociale del Capro Espiatorio
  • Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

    Per superare l'esame gli studenti dovranno:
    a) possedere le basi storico-comparative per una valutazione complessiva della religione e dei rapporti etnico-culturali come fenomeni antropologici ed acquisire consapevolezza dei loro mutamenti in un quadro storico-sociale (Knowledge and understanding);
    b) dimostrare la capacità di risolvere problemi teorici e applicativi relativi alla dimensione antropologica e storico-sociale della religione e dei rapporti etnico-culturali in un contesto di crescente pluralismo culturale, anche mediante la partecipazione a laboratori e gruppi di studio, la redazione di tesine di ricerca (Applying knowledge and understanding);
    c) dimostrare la capacità di integrare autonomamente le proprie conoscenze e di formulare giudizi in situazioni teoriche o applicative complesse relative agli ambiti sopraindicati, attraverso l'attiva partecipazione a dibattiti con i docenti o loro collaboratori e tra gli studenti stessi, specialmente nell'ambito di laboratori e seminari (Making judgements);
    d) dimostrare la capacità di comunicare le conoscenze acquisite in maniera chiara, essenziale e scientificamente corretta, specialmente nell'ambito di attività seminariali dedicate o mediante la redazione di sintetiche esposizioni scritte (Communication);
    e) dimostrare la capacità di procedere nell'apprendimento con autonomia e senso critico, dimostrando la capacità di analizzare la religione in quanto fenomeno culturale senza chiusure ideologiche o dogmatiche e con sensibilità agli aspetti di promozione umana che i fenomeni religiosi ed i rapporti tra differenti etnie e culture possono presentare(Learning skills).

    Attività di Supporto

    Nel corso dell’anno verranno organizzati seminari di approfondimento per gli studenti frequentanti , di cui verrà data notizia a lezione.


    Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

    Modalità didattiche

     Lezioni frontali; seminari; tesina di approfondimento (facoltativa)

    Obblighi

    Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Studio individuale dei testi indicati.

    Testi di studio

    Antropologia del pluralismo religioso:

    A causa dell'indisponibilità di alcuni dei testi d'esame, il programma di Antropologia del pluralismo religioso è modificato come segue:
    due testi a scelta tra i seguenti (da studiare per intero):
     
    a) E. Comba, Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Laterza, Roma-Bari 2008;
    b) A. N. Terrin, Religioni, esperienza, verità. Saggi di fenomenologia della religione, QuattroVenti, Urbino 1986;
    c) C. Tullio Altan, Le grandi religioni a confronto. L'età della globalizzazione, Feltrinelli, Milano 2002;
    d) V. Lanternari, Antropologia religiosa. Etnologia, storia, folklore, Dedalo, Bari 1997.

    -Antropologia delle Relazioni Etnico-Culturali:

    -Bellei C.M., La vittima "liberata". Dal pasto sacrificale all'economia di consumo., Giappichelli, Torino 2010.

    -Alfieri L. e Bellei C.M., La comunità nuda., Giappichelli, Torino 2010 (solo il secondo ed il quarto saggio)

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale, con discussione delle eventuali tesine.

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

    Modalità didattiche

    Studio individuale dei testi, integrato da eventuali incontri con il docente.

    Obblighi

    Studio individuale dei testi indicati.

    Testi di studio

    Antropologia del pluralismo religioso:

    A causa dell'indisponibilità di alcuni dei testi d'esame, il programma di Antropologia del pluralismo religioso è modificato come segue:
    tre testi a scelta fra i seguenti (da studiare per intero): 
     
    a) E. Comba, Antropologia delle religioni. Un'introduzione, Laterza, Roma-Bari 2008;
    b) A. N. Terrin, Religioni, esperienza, verità. Saggi di fenomenologia della religione, QuattroVenti, Urbino 1986;
    c) C. Tullio Altan, Le grandi religioni a confronto. L'età della globalizzazione, Feltrinelli, Milano 2002;
    d) V. Lanternari, Antropologia religiosa. Etnologia, storia, folklore, Dedalo, Bari 1997.
    e) V. Lanternari, Movimenti religiosi di libertà e salvezza, Editori Riuniti, Roma 2002.
     
     

    Antropologia delle Relazioni Etnico-Culturali:

    -Bellei C.M., La vittima "liberata". Dal pasto sacrificale all'economia di consumo., Giappichelli, Torino 2010.

    -Alfieri L. e Bellei C.M., La comunità nuda., Giappichelli, Torino 2010. (solo il secondo ed il quarto saggio)

    -Goody J., Islam ed Europa, Raffaello Cortina, Milano 2004.

    Modalità di
    accertamento

    Esame orale

    Disabilità e DSA

    Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

    A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

    « torna indietro Ultimo aggiornamento: 23/03/2011


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