DIRITTI FONDAMENTALI: STORIA, TEORIA E POLITICHE
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Giuseppe Giliberti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Lo scopo del corso è di introdurre gli studenti a una comprensione critica del concetto di diritti fondamentali, mediante il ricorso a tre diversi approcci metodologici: analitico, storico e comparatistico. In particolare, gli studenti prenderanno conoscenza: a) delle definizioni correnti in materia di diritti fondamentali e delle concezioni teoriche sulle quali esse sono fondate; b) del percorso storico che ha portato alla tutela interna e all’internazionale dei diritti; c) delle differenze tra il modo in cui i diritti fondamentali sono concettualizzati in Europa e nel sistema delle Nazioni Unite e gli approcci specificamente arabi, islamici e africani al problema. Gli studenti prenderanno familiarità in particolare con i diritti sociali e con il concetto di “sviluppo umano”, nell’accezione utilizzata correntemente dall’United Nations Development Programme.
Programma
Cosa sono i diritti fondamentali?
- Civitas e cosmopolis. Alle origini del concetto di diritti umani
- Diritti civili e politici
- Diritti economici, sociali e culturali
- I diritti di terza generazione e i “nuovi diritti”
- La protezione internazionale dei diritti umani
E’ possibile un consenso interculturale in materia di diritti?
- Dal “Discorso delle quattro libertà” alla Dichiarazione Universale del 1948
- Convergenze e divergenze tra culture
- La “Carta di Nizza” e le tradizioni costituzionali comuni dei popoli europei
- La Carta Araba
- Il ruolo della società civile internazionale
I diritti sono “naturali”?
- Universalismo e differenzialismo
- Ius naturale e diritto delle genti, dalle origini classiche alla prima modernità
- Il concetto dignità umana nella tradizione occidentale e in quella arabo-islamica
- Integrità psico-fisica e dignità della persona
- “Bisogni fondamentali” e “sviluppo umano” in A. Sen e M. Nussbaum.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni teoriche e seminario con discussione di testi.
- Obblighi
Frequenza lezioni
- Testi di studio
ATTENZIONE VARIAZIONE TESTI ESAMI
- Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007;
- Martha Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino, Bologna 2002.
- Modalità di
accertamento Gli studenti frequentanti potranno presentare e discutere una tesina al termine del corso
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
ATTENZIONE VARIAZIONE TESTI ESAMI
- Alessandra Facchi, Breve storia dei diritti umani, il Mulino, Bologna 2007;
- Martha Nussbaum, Giustizia sociale e dignità umana, Il Mulino, Bologna 2002.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2011 |