TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Cattabriga |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Conoscenza delle principali strutture e tecniche narrative impiegate nella comunicazione, con particolare riferimento a letteratura, cinema, giornalismo, comunicazione politica e marketing. Capacità di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.
Programma
Caratteristiche peculiari della narrazione secondo J.Bruner.
La struttura narrativa del “monomito” di J.Campbell nella versione pratica di Ch.Vogel. Elementi di narratologia: tempo, spazio, prospettiva, focalizzazione, archetipi, personaggi.
Tecniche narrative e scienza della mente. Il “Nuovo Illuminismo” di G.Lakoff.
Lo storytelling applicato: limiti e prospettive dell'analisi di Ch.Salmon e D.Shields Laboratorio di analisi e produzione narrativa intorno al romanzo di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratorio pratico.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio. Studio individuale dei testi indicati.
- Testi di studio
- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38
- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159
- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed., pp. 69-222
- Salmon Ch., Storytelling, la fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008, capp. 1,2,5,7
- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009. Introduzione e cap. 1, 4, 16, 17, 18.
- Modalità di
accertamento Prova scritta (alla conclusione del laboratorio), verifica orale secondo il calendario d’esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi concordati direttamente con il docente.
- Testi di studio
Contattare il docente con cui concordare il programma e i testi di studio da portare in sede di esame. Mail wuming2@fastwebnet.it
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 12/04/2011 |