Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA E PRATICHE DELLA NARRAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Cattabriga

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Conoscenza delle principali strutture e tecniche narrative impiegate nella comunicazione, con particolare riferimento a letteratura, cinema, giornalismo, comunicazione politica e marketing. Capacità di produrre una "narrazione trasformativa", ovvero un testo narrativo che integri, modifichi, critichi o sviluppi un testo narrativo originale.

Programma

Caratteristiche peculiari della narrazione secondo J.Bruner.
La struttura narrativa del “monomito” di J.Campbell nella versione pratica di Ch.Vogel. Elementi di narratologia: tempo, spazio, prospettiva, focalizzazione, archetipi, personaggi.
Tecniche narrative e scienza della mente. Il “Nuovo Illuminismo” di G.Lakoff.
Lo storytelling applicato: limiti e prospettive dell'analisi di Ch.Salmon e D.Shields Laboratorio di analisi e produzione narrativa intorno al romanzo di J.R.R. Tolkien, Lo Hobbit.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali e laboratorio pratico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e di laboratorio. Studio individuale dei testi indicati.

Testi di studio

- Bruner J., La costruzione narrativa della realtà, in Ammaniti M., Stern D.N., Rappresentazioni e narrazioni, Laterza, Bari, 1991, pp. 17 - 38

- Vogler Ch., Il viaggio dell'eroe, Audino, Roma, 1999, 5^ ed., capp. 2 - 21, pp. 11 - 159

- Marchese A., L'officina del racconto, Mondadori, Milano, 1997, 5^ ed., pp. 69-222

- Salmon Ch., Storytelling, la fabbrica delle storie, Fazi, Roma, 2008, capp. 1,2,5,7

- Lakoff G., Pensiero politico e scienza della mente, B. Mondadori, Milano, 2009. Introduzione e cap. 1, 4, 16, 17, 18.

Modalità di
accertamento

Prova scritta  (alla conclusione del laboratorio), verifica orale secondo il calendario d’esame.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Studio individuale.

Obblighi

Studio dei testi concordati direttamente con il docente.

Testi di studio

Contattare il docente con cui concordare il programma e i testi di studio da portare in sede di esame. Mail wuming2@fastwebnet.it

Modalità di
accertamento

Verifica orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 12/04/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top