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COMUNICAZIONE PUBBLICITARIA E LINGUAGGI MEDIALI I, II AMI

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire competenze avanzate per la definizione e l’analisi della comunicazione pubblicitaria in relazione alla evoluzione dei linguaggi mediali a fronte della di una cultura convergente tra produttori e consumatori.

Programma

1. Pubblicità e industria dell’immaginario;
2. Ibridazioni, convergeneze e mutazioni nella relazione tra linguaggi pubblicitari e mediali;
3. Nuove forme della comunicazione pubblicitaria: ambient advertising; edge marketing; marketing guerriglia;
4. Pubblicità 2.0: l'era degli UGC;
5. Laboratorio sulle forme di comunicazione pubblicitaria sui siti di social network e mondi online (SecondLife).

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni introduttive, lavoro di gruppo, seminari di approfondimento sulle fasi mediali/pubblicitarie, workshop teorico pratico.

Obblighi

Frequenza delle lezioni, studio individuale, eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.

Testi di studio

1. Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole24Ore, Milano, 2007

2. Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007

3. AaVv, Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Genova in corso di stampa

4. Materiali indicati a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori individuali o di gruppo

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

1. Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole24Ore, Milano, 2007

2. Jenkins H., Cultura convergente, Apogeo, Milano, 2007

3. AaVv, Network effect. Quando la rete diventa pop, Codice, Genova in corso di stampa

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 04/08/2010


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