Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


COMUNICAZIONE PUBBLICA I, II AMI

A.A. CFU
2010/2011 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gea Ducci appuntamento da concordare durante le lezioni o inviando una mail a: gea.ducci@uniurb.it

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire agli studenti competenze teoriche e pratiche per progettare strategicamente le attività di informazione e comunicazione nelle Pubbliche Amministrazioni, considerando l'evoluzione che la comunicazione pubblica ha conosciuto negli ultimi anni a livello nazionale e internazionale.

Tali competenze implicano una visione complessa e integrata della comunicazione nelle organizzazioni pubbliche che tenga conto dell'impiego sinergico delle tradizionali e più avanzate tecnologie della comunicazione (multicanalità).

Il corso è finalizzato inoltre a promuovere la capacità di osservare le emergenti forme di comunicazione sociale e di interazione e coinvolgimento dei cittadini nei processi decisionali da parte delle istituzioni pubbliche, secondo una visione di amministrazione partecipata e condivisa.

Programma

1. Definizione di comunicazione pubblica: ambito di interesse e peculiarità della disciplina.

2. Lo stato attuale della comunicazione pubblica alla luce delle recenti riforme del sistema pubblico - seminario tenuto da Alessandro Rovinetti (segretario generale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale - Segretario generale della Federazione Europea delle Associazioni di Comunicazione Pubblica).

3. Strutture e strumenti per la comunicazione pubblica integrata

4. Comunicazione e pubblicità sociale: le campagne sociali promosse dalle pubbliche amministrazione e dalle organizzazioni non profit. Criteri di scelta dei temi, obiettivi, strategie e azioni utilizzati. Seminario sul social media marketing e salute, condotto da Giuseppe Fattori (Presidente Associazione di Promozione Sociale "Marketing Sociale e Comunicazione per la Salute" (MKTS), Responsabile Commissione Sanità e Salute Associazione Italiana Comunicazione Pubblica e istituzionale)

5. Progettare le iniziative di comunicazione istituzionale e sociale: il piano di comunicazione degli enti pubblici. Workshop laboratoriale condotto da Pierdomenico Lonzi (Consigliere Nazionale dell'Associazione Italiana della Comunicazione Pubblica e Istituzionale, docente formatore in comunicazione pubblica).

Attività di Supporto

Seminari

1. Seminario su: lo stato attuale della comunicazione pubblica alla luce delle recenti riforme della PA (Alessandro Rovinetti)

2 . Seminario su: Social Media Marketing e salute (Giuseppe Fattori)

Workshop laboratoriale

3. Workshop laboratoriale su: la programmazione delle iniziative di comunicazione istituzionale e sociale nelle pubbliche amministrazioni - il piano di comunicazione (Pierdomenico Lonzi)


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali, lavori di gruppo, workshop laboratoriali

Obblighi

Obbligo di frequenza secondo le regole del corso di laurea

Testi di studio

Rovinetti A., Fare comunicazione pubblica - normative, tecniche, tecnologie, Comunicazione Italiana, Roma, 2006

Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).

Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010

Cucco E., Pagani R. e Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, RaiEri, Roma, 2005 - consultabile sul sito www.occs.it, area pubblicazioni - (solo i capp. 1, 3, 7)

Faccioli F., Comunicazione sociale e processi partecipativi: una risorsa per l'istituzione (pp. 13-33) e Gramigna A. Progettare insieme: il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi (pp. 129-148), in D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007 

M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore (solo  le parti che verranno indicate dal docente durante le lezioni)

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori individuali e di gruppo (risultati del workshop)

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati

Testi di studio

Rovinetti A., Fare comunicazione pubblica - normative, tecniche, tecnologie, Comunicazione Italiana, Roma, 2006

Levi N. (a cura di), Il piano di comunicazione nelle amministrazioni pubbliche - Analisi e strumenti per l'innovazione, I manuali, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, 2004 (consultabile sul sito www.urp.it).

Gadotti G. e Bernocchi R., La pubblicità sociale - Maneggiare con cura, Carocci Editore, Roma 2010

Cucco E., Pagani R. e Pasquali M. (a cura di), Primo rapporto sulla comunicazione sociale in Italia, RaiEri, Roma, 2005 - consultabile sul sito www.occs.it, area pubblicazioni - (solo i capp. 1, 3, 7)

Faccioli F., Comunicazione sociale e processi partecipativi: una risorsa per l'istituzione (pp. 13-33) e Gramigna A. Progettare insieme: il ruolo della comunicazione nei processi partecipativi (pp. 129-148), in D'Ambrosi L. e Massoli L. (a cura di), Voci della ribalta. Comunicazione sociale, processi inclusivi e partecipazione, Edizioni Scientifiche Italiane, Roma, 2007 

M. Masini, A. Lovari, S. Benenati (2009), Comunicazione pubblica digitale - Conoscere, partecipare, interagire, Bonanno Editore

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Materiale didattico :

- dispensa 1 (richiede password)

- dispensa 2 (richiede password)

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/05/2011


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top