CONSERVAZIONE E GESTIONE DELLE BIODIVERSITà MODULO BIO/05
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 (Bio/05) + 4 (Bio/07) |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Balsamo | giovedi ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Sulla base conoscitiva della biodiversità e delle sue metodologie di analisi formata nel corso dei corsi biologici del 1°anno, questo corso intende introdurre i principali parametri funzionali alla biologia della conservazione delle popolazioni, specie e comunità animali come componenti funzionali al mantenimento della biodiversità, anche alla luce di cambiamenti ambientali in atto. Sono trattati in particolare i temi dello studio e gestione delle piccole popolazioni animali, delle popolazioni in declino, della loro conservazione in situ in aree protette, delle specie minacciate sia a scala locale che globale, della valutazione di rischio di estinzione e di impatto sulla sopravvivenza, e dell'inserimento dei dati faunistici in modelli ecologici. Verranno inoltre trattati argomenti riguardanti la gestione degli ecosistemi con particolare riferimento agli ambienti fluviali e costieri. Questi aspetti tecnici sono considerati nel più ampio contesto delle politiche della conservazione a livello globale e locale, in cui le componenti biologiche e quelle socioeconomiche si devono integrare per indirizzare politiche territoriali efficaci.
Programma
Le basi della biologia della conservazione. Minacce alla diversità biologica animale a livello locale: velocità di estinzione, endemismi, esempi di estinzioni in tempi geologici e storici. La biogeografia delle isole. Cause di estinzione : distruzione e frammentazione degli habitat; effetti di inquinamento; effetti di cambiamenti climatici; sovrasfruttamento delle risorse naturali; invasioni biologiche: introduzione di specie alloctone. Minacce alla biodiversità animale a livello globale: convenzioni internazionali a tutela delle specie minacciate e a rischio d'estinzione. Criteri IUCN per la definizione dello stato di rischio di una specie. Liste Rosse e Blu come strumento di conservazione.
Modalità di conservazione delle popolazioni : concetto di minima popolazione vitale. Le piccole popolazioni. Richiami alle metodologie di censimento e monitoraggio delle popolazioni animali. Reintroduzioni. Metodologie di conservazione ex situ.
Conservazione di comunità ed ecosistemi : conservazione in situ: aree protette. Accordi internazionali per la conservazione di habitat e comunità ed ecosistemi. Conservazione ex situ. La biologia della conservazione nella formazione educativa. L'importanza della formazione di competenze tassonomiche specifiche e dicaratterizzazione degli habitat..
Attività di Supporto
Escursioni in ambiente naturale e visite presso Enti e istituzioni che si occupano attivamente di conservazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, escursioni didattiche, visite ad enti attivi nel campo della conservazione.
- Testi di studio
Primack - Carotenuto (2007) Conservazione della natura. Zanichelli.
Testi di consultazione
Gambino R., Talamo D., Thomasset F. 2008. Parchi d'Europa. Verso una politica europea per le aree protette. ETS Ed., 316 pp.
Crooks K.R., Sanjayan M. 2006 Connectivity conservation. Cambridge Univ.Press, 712 pp.
Lindenmayer D.B., Fischer J. 2006. Habitat fragmentation and landscape change. Island Press, Washington, 329 pp.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, escursioni didattiche, visite ad enti attivi nel campo della conservazione.
- Testi di studio
Primack - Carotenuto (2007) Conservazione della natura. Zanichelli.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Sono previste escursioni in ambiente naturale e visite presso Enti e istituzioni che si occupano attivamente di conservazione.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 17/02/2011 |