IL CORPO NELLA STORIA DELL'EDUCAZIONE (CORSO INTEGRATO CON PSICOLOGIA DELL'HANDICAP E DELLA RIABILITAZIONE)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Silvia Fioretti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Attraverso l'analisi pedagogica ed educativa attorno alla corporeità, così come si è delineata nella condizione socioculturale contemporanea, il corso intende sviluppare il nesso fra cultura sportiva e processi formativi. In modo particolare, intende approfondire gli aspetti collegati all'educazione affettiva razionale e allo sviluppo delle competenze curricolari.
Programma
Il corpo come dispositivo pedagogico.
Il concetto di competenza.
L'educazione affettiva integrata nell'istruzione scolastica.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, esercitazioni.
- Testi di studio
A. Mariani, Corpo e modernità, Unicopli, Milano, 2004, (in particolare da p. 7 a 29 e da p. 47 a 83);
M. Baldacci, Curricolo e competenze, Mondadori, Milano 2010, (in particolare da p. 3 a 33 e da p. 75 a 117);
M. Baldacci, La dimensione emozionale del curricolo, FrancoAngeli, 2008, (in particolare da p. 115 a 170).
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/04/2011 |