FISIOLOGIA CLINICA DELL'ESERCIZIO
A.A. | CFU |
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2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
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Rita De Matteis | su appuntamento 0722 303412 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
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Obiettivi Formativi
Questo corso si propone di analizzare il ruolo dell’esercizio nell'intervento terapeutico, per migliorare lo stato di salute e di benessere e le potenzialità riabilitative dei soggetto. Verranno valutati sia i benefici di una corretta attività fisica sia le limitazioni all’esercizio in particolari condizioni disabilitanti.
Programma
1. Principi di Fisiologia dell’esercizio fisico.
1.1 Adattamenti muscolari, cardiovascolari e respiratori indotti dall’esercizio.
1.2 Risposta, in acuto e cronico, del sistema endocrino all’esercizio.
1.3 Metabolismo e sistemi energetici. Costo energetico a riposo e durante attività fisica.
1.4 Adattamenti metabolici indotti dall’allenamento. Allenamento delle capacità aerobiche e anaerobiche.
1.5 Allenamento di forza e potenza muscolare. Modifiche morfologiche e funzionali indotte dall’esercizio di forza.
1.6 Termoregolazione e attività fisica in condizioni di stress ambientale.
1.7 Andamento delle capacità fisiche in funzione dell’ età e del genere. Allenabilità in funzione del genere e dell’età. Invecchiamento muscolare.
2. Inattività fisica.
2.1 Valutazione dello stato del soggetto sedentario e in condizioni particolari.
2.2 Benefici dell’attività fisica per la salute e il benessere nel soggetto sedentario
3. Valutazione delle linee guida da parte di organizzazioni e istituzioni
American College of Sport Medicine, American Diabetes Association, Multiple, Sclerosis Society, etc..
4. Principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio.
Valutazione di frequenza, intensità, durata e modalità dell’esercizio
5. Significato e prescrizione dell’esercizio terapeutico nelle seguenti condizioni:
5.1. Terapia dell’esercizio nelle malattie metaboliche ed endocrine (obesità; sindrome metabolica, diabete 1 e 2, aterosclerosi, ipertensione).
5.2. Terapia dell’esercizio nelle malattie del sistema immunitario e oncologiche (cancro, AIDS).
5.3. Terapia dell’esercizio nelle malattie delle ossa e delle articolazioni (osteoporosi, osteoartriti, artrite reumatoide)
5.4. Terapia dell’esercizio nelle malattie dell’apparato neuromuscolare (lesione del midollo spinale, sclerosi multipla, Parkinson’s, distrofia muscolare e miopatie)
5.5. Terapia dell’esercizio in particolari stati fisiologici (gravidanza, anziani)
Per ciascuna di queste condizioni verranno specificatamente prese in esame:
§ cenni riguardanti la fisiopatologia,
§ interazioni tra l’esercizio e trattamento terapeutico a cui viene sottoposto il soggetto (farmacologico, dietetico, etc..)
§ principi da adottare nella prescrizione dell’esercizio ( secondo le linee guida dell’ACSM)
§ Potenziali adattamenti fisiologici e meccanismi d’azione attivati dall’esercizio
§ valutazioni delle controindicazioni all’esercizio
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In accordo con i Descrittori di Dublino, alla fine del corso e per il superamento dell'esame, lo studente dovrà dimostrare di:
1. Aver raggiunto una conoscenza e una capacità di comprensione della materia che gli permettano di impostare la discussione di problematiche teoriche in modo logico e completo, acquisendo una conoscenze delle metodologie di prevenzione e/o di cura mediante esercizio fisico.
2. Saper impostare la trattazione di problemi applicativi nell'ambito della fisiologia clinica dell'esercizio, dimostrando capacità di progettazione di specifici protocolli di esercizio terapeutico personalizzato e di interazione con le differenti figure professionali all'interno del gruppo di lavoro.
3. Saper valutare in modo autonomo e analitico eventuali opinioni diverse su aspetti problematici della materia;
4. Saper esporre in lingua italiana corretta e con proprietà di linguaggio le proprie conoscenze;
5. Dimostrare di aver raggiunto una buona capacità di apprendimento, non solo in forma di memorizzazione delle informazioni studiate, ma anche in forma di organizzazione di un proprio pensiero intorno a tali informazioni.
Attività di Supporto
Colloqui individuali (a richiesta)
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni Frontali
- Testi di studio
· ACSM’s guidelines for exercise testing and prescription. Lippincott Williams & Wilkins Eds.
· L. Durstine & G. E. Moore. ACSM’s Exercise Management for Persons with Chronic Diseases and Disabilities
· Fisiologia Applicata allo Sport. W. D. McArdle, F. I. Katch, V. L. Katch; Casa Editrice Ambrosiana.
· Fisiologia dell’esercizio fisico e dello sport. J. H. Wilmore & D. L. Costill; Calzetti Mariucci Editori
- Modalità di
accertamento Esame Orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/09/2009 |