PSICOLOGIA (CORSO INTEGRATO CON SOCIOLOGIA DELLO SPORT)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sofia Tavella | venerdì mattina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di avviare gli studenti alla conoscenza degli elementi e dei fattori che caratterizzano l’attività motoria e sportiva, il meccanismo dell’apprendimento nello sport, gli aspetti cognitivi e affettivi che intervengono nella pratica sportiva e le difficoltà che gli atleti possono sperimentare nel corso delle varie fasi evolutive e in relazione al contesto gruppo-squadra e che spesso possono tradursi in sofferenza e patologia (es. il doping) errori e conflitti. L’obiettivo è quello di abilitare i futuri preparatori atletici, allenatori, operatori sportivi anche di strutture socio-sanitarie a sapere esaminare la realtà sportiva di riferimento mantenendo un atteggiamento di attenzione, apertura al dialogo e alla comunicazione
Programma
Corpo e movimento; Agonismo e Sport; Motivazioni all’attività motoria e sportiva; Dal Gioco d’esercizio al gioco sportivo; La carriera sportiva; Leadership e gestione del gruppo; Psicopatologia dello Sport; Ansia e sport; Doping e disagio alimentare nell’adolescenza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
1. Spinelli D., Psicologia dello sport e del movimento, Zanichelli, Bologna 2002.
2. Tavella S., Identità e conflitti nella carriera agonistica, in Movimento [Rivista della Società Italiana di Psicologia dello sport] 17/2 (2001) 22-26.
3. Tavella S. et Alii, Pratica sportiva e fattori di rischio per i disturbi dell’alimentazione, in AIP – Associazione Italiana di Psicologia, IV Convegno Nazionale – Sezione di Psicologia Clinica. Bellaria-Rimini 13-14 settembre 2002, Ed. Nautilus, Bologna 2003, pp. 254-255.
4. Tavella S. et Alii, Pratica sportiva e fattori di rischio per i disturbi dell’alimentazione, in Movimento 18/3 (2003) 63-69.
5. Tavella S., Indagine sulle motivazioni degli istruttori di attività sportive, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 109-116.
6. Tavella S., Doping e Valori, in Orientamenti Pedagogici 51/6 (2005) 1077-1095.
7. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini – R. Di Stefano - M. Marchetti, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive. Guida metodologica, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
8. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini – R. Di Stefano – M. Marchetti, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive, vol. I: Io gioco, tu giochi, noi ... la famiglia! Attività per genitori e figli tra 0-5 anni, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
9. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive, vol. II: Cresciamo insieme. Attività per genitori e figli tra 6-10 anni, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
10. Tavella S., No Doping. Indagine e prevenzione del doping. Presentazione di G. Petrucci, Ed. Progetto SportIncontro [s.a., Roma 2007], pp. 34.
11. Tavella S., Giganti con i piedi nell’argilla. Il doping nello sport. Introduzione di G. Crocetti, Pendragon, Bologna 2009.
12. Tavella S. (ed.), “Perché tu vali … anche senza”. Percorsi di educazione alla salute e di prevenzione primaria in ambito socio-sportivo. Il progetto Drug-stop è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Edd. SCS-CNOS [Servizi Civili e Sociali] – PGS [Polisportive Giovanili Salesiane], Roma 2007, pp. 167; In particolare: Introduzione, p. 9; Le ragioni del doping in età evolutiva, pp. 29-42; La formazione dell’operatore della salute nella prospettiva psico-educativa, pp. 63-75.
13. Tavella S., Corpi allo specchio: abilità e dis-abilità del body builder adolescente, in Camillianum 7/21 (2007) 499-516.
14. Tavella S. – G. Crocetti (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simposio “Cristo socio dell’uomo sofferente”. Troina (Enna). La Cittadella dell’Oasi 10-12 aprile 2007, Città Aperta Edizioni, Troina 2008, pp. 228. Nel volume S. Tavella ha collaborato all’Introduzione, con M. Sodi, A. Raspanti e G. Crocetti (cf pp. 7-17), e – insieme a G. Crocetti – per la conclusione: Tra problemi e soluzioni la sfida di una sofferenza a misura di persona (cf pp. 215-226); e in particolare con lo studio: Corpo abile e dis-abile in adolescenza (cf pp. 153-170).
15. Tavella S. (– V. Salierno), Body building. Atleti in lotta con il corpo. Doping, sport e dismorfofobia muscolare. Presentazione di Vincenzo Romano Spica, Edizioni Quattro Venti, Urbino 2008, pp. 146.
16. Tavella S. – P. Bellotti (edd.), No Doping. Una teoria del movimento e dello sport, Edizioni La Meridiana, Roma 2008, pp. 340.
17. Tavella et Alii, Comparison of Baseline Neuropsychological Testing in Amateur Versus Professional Boxers, in The Physician and Sportsmedicine 36/1 (2008) 95-102.
Recensioni
1. A. Catolfi – G. Nonni (edd.), Comunicazione e sport, Quattro Venti, Urbino 2006, pp. 233, in Orientamenti Pedagogici 53/5 (2006) 1001-1002.
2. A. Cei – S. Dini, Coaching alle nuove sfide. Leader, coach e non solo manager, Milano, Guerini 2004, pp. 123, in Orientamenti Pedagogici 51/3 (2004) 543-544.
3. A. Maone, Bambini in movimento. Il gioco e lo sport con una palla diversa da tutte le altre, Sonda, Casale Monferrato 2004, pp. 235, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1136-1137.
4. A. Pope – S. McHale – E. Craighead, Migliorare l’autostima. Un approccio psicopedagogico per bambini e adolescenti, Erickson, Trento 2004, pp. 187, in Orientamenti Pedagogici 53/5 (2006) 990.
5. E. Audisio, Bambini infiniti. Storie di campioni che hanno giocato con la vita, Milano, Mondadori, 2003, pp. 206, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 149-151; anche in APSonline [Rivista del CSI] 2/11-12 (2004): www.csi-net.it/APS/new2004/01.
6. E. Audisio, Tutti i cerchi del mondo. I volti, i paesi, le storie che fanno un’olimpiade, Milano, Mondadori, 2004, pp. 171, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 388-389.
7. F. Calzia – M. Castellani, Palla avvelenata. Morti misteriose, doping e sospetti nel calcio italiano, Torino, Bradipando, 2003, pp. 222, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 163-164; anche in APSonline [Rivista del CSI] 2/11-12 (2004): www.csi-net.it/APS/new2004/01.
8. H.L. Tosi et Alii, Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione, Milano, Egea, 2004, pp. 439, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 399.
9. I. Vaghi, Due destini in undici metri, Firenze, Edizioni della Meridiana, 2004, pp. 262, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 400.
10. J. Whitmore, Coaching. Per le aziende e le persone che vogliono crescere e apprendere, migliorare le prestazioni, trovare scopo e significato, Torino, Sperling & Kupfer, 2003, pp. 271, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 156-157.
11. L. Turrini, Bartali, L’uomo che salvò l’Italia pedalando, Mondadori, Milano 2004, pp. 227, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1139-1141.
12. M. Ferrara, L’organizzazione dello sport, Torino, Giappichelli, 2003, pp. 355, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 164-165.
13. M. Kumandareas, La maglia numero nove, Milano, Crocetti editore, 2003, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 397.
14. O. Lago et Alii, Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari, Egea, Milano 2004, pp. 303, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1134.
15. P. Boniface, La terra è rotonda come un pallone. Geopolitica del calcio, Roma, Il Minotauro, 2004, pp. 113, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 390-392.
16. P. Russo, Sport e Società, Carocci, Roma 2004, pp. 121, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1127.
17. P. Zannover, La linea del traguardo, Milano, Mondadori, 2003, pp. 136, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 402-403.
18. R. Redaker, Lo sport contro l’uomo, Troina (EN), Città Aperta, 2003, pp. 112, in Orientamenti Pedagogici 50/5 (2003) 987-989.
19. R. Rumiati – D. Pietroni, La negoziazione. Psicologia delle trattative: come trasformare un conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale, Milano, Raffaello Cortina, 2001, pp. 209, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 154-155.
S. Cosmi – E. Bucchioni, L’uomo del fiume. La mia vita, il mio calcio, Milano, Baldini e Castaldi, 2004, pp. 223, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 392-394.
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in un esame orale sui principali temi del corso contenuti nella dispensa del corso. Durante il colloquio lo studente sarà chiamato a presentare un argomento a scelta approfondito su uno dei testi suggeriti in bibliografia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
lezioni frontali
- Testi di studio
1. Spinelli D., Psicologia dello sport e del movimento, Zanichelli, Bologna 2002.
2. Tavella S., Identità e conflitti nella carriera agonistica, in Movimento [Rivista della Società Italiana di Psicologia dello sport] 17/2 (2001) 22-26.
3. Tavella S. et Alii, Pratica sportiva e fattori di rischio per i disturbi dell’alimentazione, in AIP – Associazione Italiana di Psicologia, IV Convegno Nazionale – Sezione di Psicologia Clinica. Bellaria-Rimini 13-14 settembre 2002, Ed. Nautilus, Bologna 2003, pp. 254-255.
4. Tavella S. et Alii, Pratica sportiva e fattori di rischio per i disturbi dell’alimentazione, in Movimento 18/3 (2003) 63-69.
5. Tavella S., Indagine sulle motivazioni degli istruttori di attività sportive, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 109-116.
6. Tavella S., Doping e Valori, in Orientamenti Pedagogici 51/6 (2005) 1077-1095.
7. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini – R. Di Stefano - M. Marchetti, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive. Guida metodologica, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
8. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini – R. Di Stefano – M. Marchetti, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive, vol. I: Io gioco, tu giochi, noi ... la famiglia! Attività per genitori e figli tra 0-5 anni, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
9. Tavella S. – V. Ferrero – A. Pietrini, Quando lo sport mette in gioco la famiglia. Progetto sperimentale di implementazione di un metodo di sostegno alla genitorialità e al valore della famiglia attraverso pratiche ludiche-motorie-sportive, vol. II: Cresciamo insieme. Attività per genitori e figli tra 6-10 anni, Centro Sportivo Italiano, Roma 2006, pp. 46.
10. Tavella S., No Doping. Indagine e prevenzione del doping. Presentazione di G. Petrucci, Ed. Progetto SportIncontro [s.a., Roma 2007], pp. 34.
11. Tavella S., Giganti con i piedi nell’argilla. Il doping nello sport. Introduzione di G. Crocetti, Pendragon, Bologna 2009.
12. Tavella S. (ed.), “Perché tu vali … anche senza”. Percorsi di educazione alla salute e di prevenzione primaria in ambito socio-sportivo. Il progetto Drug-stop è stato finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Edd. SCS-CNOS [Servizi Civili e Sociali] – PGS [Polisportive Giovanili Salesiane], Roma 2007, pp. 167; In particolare: Introduzione, p. 9; Le ragioni del doping in età evolutiva, pp. 29-42; La formazione dell’operatore della salute nella prospettiva psico-educativa, pp. 63-75.
13. Tavella S., Corpi allo specchio: abilità e dis-abilità del body builder adolescente, in Camillianum 7/21 (2007) 499-516.
14. Tavella S. – G. Crocetti (edd.), Nel dolore la vita. Tra problemi, sfide e soluzioni. Atti del II Simposio “Cristo socio dell’uomo sofferente”. Troina (Enna). La Cittadella dell’Oasi 10-12 aprile 2007, Città Aperta Edizioni, Troina 2008, pp. 228. Nel volume S. Tavella ha collaborato all’Introduzione, con M. Sodi, A. Raspanti e G. Crocetti (cf pp. 7-17), e – insieme a G. Crocetti – per la conclusione: Tra problemi e soluzioni la sfida di una sofferenza a misura di persona (cf pp. 215-226); e in particolare con lo studio: Corpo abile e dis-abile in adolescenza (cf pp. 153-170).
15. Tavella S. (– V. Salierno), Body building. Atleti in lotta con il corpo. Doping, sport e dismorfofobia muscolare. Presentazione di Vincenzo Romano Spica, Edizioni Quattro Venti, Urbino 2008, pp. 146.
16. Tavella S. – P. Bellotti (edd.), No Doping. Una teoria del movimento e dello sport, Edizioni La Meridiana, Roma 2008, pp. 340.
17. Tavella et Alii, Comparison of Baseline Neuropsychological Testing in Amateur Versus Professional Boxers, in The Physician and Sportsmedicine 36/1 (2008) 95-102.
Recensioni
1. A. Catolfi – G. Nonni (edd.), Comunicazione e sport, Quattro Venti, Urbino 2006, pp. 233, in Orientamenti Pedagogici 53/5 (2006) 1001-1002.
2. A. Cei – S. Dini, Coaching alle nuove sfide. Leader, coach e non solo manager, Milano, Guerini 2004, pp. 123, in Orientamenti Pedagogici 51/3 (2004) 543-544.
3. A. Maone, Bambini in movimento. Il gioco e lo sport con una palla diversa da tutte le altre, Sonda, Casale Monferrato 2004, pp. 235, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1136-1137.
4. A. Pope – S. McHale – E. Craighead, Migliorare l’autostima. Un approccio psicopedagogico per bambini e adolescenti, Erickson, Trento 2004, pp. 187, in Orientamenti Pedagogici 53/5 (2006) 990.
5. E. Audisio, Bambini infiniti. Storie di campioni che hanno giocato con la vita, Milano, Mondadori, 2003, pp. 206, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 149-151; anche in APSonline [Rivista del CSI] 2/11-12 (2004): www.csi-net.it/APS/new2004/01.
6. E. Audisio, Tutti i cerchi del mondo. I volti, i paesi, le storie che fanno un’olimpiade, Milano, Mondadori, 2004, pp. 171, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 388-389.
7. F. Calzia – M. Castellani, Palla avvelenata. Morti misteriose, doping e sospetti nel calcio italiano, Torino, Bradipando, 2003, pp. 222, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 163-164; anche in APSonline [Rivista del CSI] 2/11-12 (2004): www.csi-net.it/APS/new2004/01.
8. H.L. Tosi et Alii, Comportamento organizzativo. Persone, gruppi e organizzazione, Milano, Egea, 2004, pp. 439, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 399.
9. I. Vaghi, Due destini in undici metri, Firenze, Edizioni della Meridiana, 2004, pp. 262, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 400.
10. J. Whitmore, Coaching. Per le aziende e le persone che vogliono crescere e apprendere, migliorare le prestazioni, trovare scopo e significato, Torino, Sperling & Kupfer, 2003, pp. 271, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 156-157.
11. L. Turrini, Bartali, L’uomo che salvò l’Italia pedalando, Mondadori, Milano 2004, pp. 227, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1139-1141.
12. M. Ferrara, L’organizzazione dello sport, Torino, Giappichelli, 2003, pp. 355, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 164-165.
13. M. Kumandareas, La maglia numero nove, Milano, Crocetti editore, 2003, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 397.
14. O. Lago et Alii, Il business del calcio. Successi sportivi e rovesci finanziari, Egea, Milano 2004, pp. 303, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1134.
15. P. Boniface, La terra è rotonda come un pallone. Geopolitica del calcio, Roma, Il Minotauro, 2004, pp. 113, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 390-392.
16. P. Russo, Sport e Società, Carocci, Roma 2004, pp. 121, in Orientamenti Pedagogici 52/6 (2005) 1127.
17. P. Zannover, La linea del traguardo, Milano, Mondadori, 2003, pp. 136, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 402-403.
18. R. Redaker, Lo sport contro l’uomo, Troina (EN), Città Aperta, 2003, pp. 112, in Orientamenti Pedagogici 50/5 (2003) 987-989.
19. R. Rumiati – D. Pietroni, La negoziazione. Psicologia delle trattative: come trasformare un conflitto in opportunità di sviluppo personale, organizzativo e sociale, Milano, Raffaello Cortina, 2001, pp. 209, in Orientamenti Pedagogici 51/1 (2004) 154-155.
S. Cosmi – E. Bucchioni, L’uomo del fiume. La mia vita, il mio calcio, Milano, Baldini e Castaldi, 2004, pp. 223, in Orientamenti Pedagogici 52/2 (2005) 392-394.
- Modalità di
accertamento L’esame consisterà in un esame orale sui principali temi del corso contenuti nella dispensa del corso. Durante il colloquio lo studente sarà chiamato a presentare un argomento a scelta approfondito su uno dei testi suggeriti in bibliografia.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Tutti gli studenti frequentanti e non sono invitati a reperire eventuali appunti e/o slides delle lezioni in aula in vista della preparazione dell'esame finale.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/09/2010 |