COMUNICAZIONE POLITICA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Ilvo Diamanti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende analizzare le principali definizioni e teorie dell'opione pubblica, mettendole in rapporto con le diverse forme di governo rappresentativo. Ripercorrerà, inoltre, i metodi di analisi e di misurazione dell'opione pubblica, con particolare attenzione ai sondaggi. Con l'obiettivo di mostrare come l'opione pubblica non sia un "dato" ma una costruzione politica e sociale, a cui partecipano diversi attori: i politici, i media, gli intellettuali e i ricercatori, i gruppi di pressione e i movimenti.
Programma
- 1. Introduzione ai concetti, alle teorie e ai metodi di analisi dell'opinione pubblica.
- 2. Opinione pubblica e democrazia: le metamorfosi.
- 3. Attori e strumenti della comunicazione politica: cittadini, politici, media tradizionali e new media.
- 4. Sondaggi, opinioni, realtà: istruzioni per l'uso
- 5. Due casi di studio: la "politica pop"; la costruzione mediale dell'insicurezza.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale. Presentazione e ricostruzione con gli studenti di alcune ricerche.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle lezioni.
- Testi di studio
G. Grossi, L'opinione pubblica, Roma-Bari, Laterza, 2004.
B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010: Prefazione (I. Diamanti), Introduzione, capp. IV-V-VI, Conclusioni e Postfazione.
Il docente durante il corso fornirà materiale integrativo sui temi di approfondimento specifico.
- Modalità di
accertamento A scelta dello studente: prove scritte intermedie oppure verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
G. Grossi, L'opinione pubblica, Bari, Laterza, 2004
B. Manin, Principi del governo rappresentativo, Bologna, Mulino, 2010: Prefazione (I. Diamanti), Introduzione, capp. IV-V-VI, Conclusioni e Postfazione.
G. Mazzoleni, A. Sfardini, Politica Pop, Bologna, Il Mulino, 2009
- Modalità di
accertamento Verifica orale secondo il calendario d'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2010 |