FORME ESTETICHE CONTEMPORANEE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire allo studente una conoscenza tematica e storica delle forme estetiche basate su strumenti di espressione moderni e contemporanei. Comprendere le interrelazioni con l’ambito della cultura e della comunicazione.
Programma
Il Corso prende in esame la molteplicità delle forme espressive della contemporaneità, presenti in vari ambiti e spesso strettamente interrelate tra loro. Queste forme vanno dagli audiovisivi, nelle loro declinazioni dal video al cinema, alle arti tecnologiche, alle arti interattive, alle arti della Rete, fino alle filiazioni artistiche delle tecnoscienze. Una parte del Corso affronta la tendenza di alcune forme espressive contemporanee a produrre simulazioni del reale, e ne analizza le applicazioni nell’arte e nella comunicazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti multimediali ed esercitazioni. Analisi di esempi e di applicazioni.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- P.L. Capucci, Scritti sull’arte. Arte e tecnologie: comunicazione estetica e tecnoscienze, Milano, FrancoAngeli, 2011.
- Materiali forniti dal docente scaricabili da Internet dal learning system del corso.
- Modalità di
accertamento Esame individuale orale, valutazione anche in itinere attraverso prove scritte, colloqui, valutazione dei lavori prodotti dallo studente. Lo studente può anche, facoltativamente, realizzare un elaborato di approfondimento su di un argomento a sua scelta tra quelli trattati dal corso, da concordare con il docente e da consegnare almeno quindici giorni prima della data d'esame. Questo elaborato non sostituisce i testi da portare all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- W.Benjamin, L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Torino, Einaudi, 2000.
- P.L. Capucci, Scritti sull'arte. Arte e tecnologie: comunicazione estetica e tecnoscienze, Milano, FrancoAngeli, 2011.
- Materiali forniti dal docente scaricabili da Internet dal learning system
del corso
- Modalità di
accertamento Esame individuale orale. Lo studente può anche, facoltativamente, realizzare un elaborato di approfondimento su di un argomento a sua scelta tra quelli trattati dal corso, da concordare con il docente e da consegnare almeno quindici giorni prima della data d'esame. Questo elaborato non sostituisce i testi da portare all'esame.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 01/10/2010 |