COMUNICAZIONE D'IMPRESA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Graziella Mazzoli |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire allo studente gli strumenti teorici, metodologici, empirici per comprendere le dinamiche attraverso le quali la comunicazione – operazione fondamentale di qualsiasi sistema sociale – viene utilizzata come risorsa organizzativa e come leva della promozione culturale. In particolare attraverso l’ausilio di casi di ricerca concreti, attività seminariali e laboratoriali verrà impostato un lavoro di analisi delle pratiche della comunicazione applicabile su più fronti: dai contesti macro sociali (organizzazioni pubbliche e private) agli ambiti micro. I soggetti, e le loro relazioni, il vissuto comunicativo verranno analizzati alla luce della comunicazione d'impresa. Dalle pratiche tradizionali della ricerca sulla comunicazione interna all’ausilio delle nuove tecnologie con particolare riferimento alla cultura organizzativa.
Programma
1. L'organizzazione come sistema sociale.
2. Comunicazione, organizzazione e cultura.
3. Approcci e teorie sulla comunicazione organizzativa.
4. La ricerca sulla comunicazione organizzativa: rapporti con il committente e analisi di clima, strategie e tecniche di negoziazione.
5. Analisi di casi aziendali.
Attività di Supporto
Seminari svolti dall'ing. Giorgio Mulazzani
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari, visita aziendale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati, ed elaboraizione di una tesina monografica da concordare con il docente.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'ananlisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna , Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).
- Modalità di
accertamento Esame orale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale.
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
- Bonazzi G., Come studiare le organizzazioni, 2° ed., il Mulino, Bologna, 2006.
- Bolognini B., L'ananlisi del clima organizzativo, Carocci, Roma, 2006.
- Fabris G., Societing. Marketing nella società postmoderna , Franco Angeli, Milano, 2008. (Solo parte prima da pag. 7 a pag. 100).
- Modalità di
accertamento Verifica orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Materiale didattico messo a disposizione dal docente:
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2010 |