COMUNICAZIONE E MARKETING POLITICO
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alberto Pagani |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Obiettivo del corso è l’apprendimento dei principali fondamenti teorici e delle tecniche di analisi e di progettazione della sociologia e della comunicazione politica.
Programma
Il corso è diviso in 4 parti:
La prima parte riprende alcuni fondamenti del pensiero sociologico applicati alla società di massa ed alla politica.
La seconda parte è l’analisi strategica della campagna elettorale per le primarie e per le presidenziali del presidente USA Barack Obama.
La terza parte approfondisce le principali tecniche sociologiche di analisi delle opinioni e dei comportamenti degli elettori: focus group, intervista strutturata, intervista semistrutturata, questionario per ricerca sociologica e sondaggio d’opinione.
La quarta parte presenta con uno studio di caso la costruzione strategica di una campagna elettorale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali e laboratori.
- Obblighi
Frequenza delle lezioni, studio individuale ed eventuale partecipazione a lavori individuali o di gruppo.
- Testi di studio
- Da Empoli G., Obama. La politica nell’era di Facebook, Marsilio Editori, Venezia, 2008.
- Malavolta M., Martinelli V., Villani R., Non vendiamo motorini un racconto di parte sulla campagna elettorale di Giorgio Pighi a Sindaco di Modena; 2004, edizioni APM, Modena, 2004.
- Zygmunt B., La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza. il Mulino, Bologna, 2010 (testo consigliato non obbligatorio).
- Obama B., L’audacia della speranza, il sogno americano per un mondo nuovo, prima edizione Rizzoli, Milano 2007, edizione BUR, Milano, extra (settima ristampa 2009) (testo consigliato non obbligatorio).
- Modalità di
accertamento Esame individuale, eventuale valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni effettuate in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi indicati
- Testi di studio
- Da Empoli G., Obama. La politica nell’era di Facebook, Marsilio Editori, Venezia, 2008.
- Malavolta M., Martinelli V., Villani R., Non vendiamo motorini un racconto di parte sulla campagna elettorale di Giorgio Pighi a Sindaco di Modena; 2004, edizioni APM, Modena, 2004.
- Zygmunt B., La società individualizzata. Come cambia la nostra esperienza. il Mulino, Bologna, 2010.
- Obama B., L’audacia della speranza, il sogno americano per un mondo nuovo, prima edizione Rizzoli, Milano 2007, edizione BUR, Milano, extra (settima ristampa 2009) (testo consigliato non obbligatorio).
- Modalità di
accertamento Esame individuale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/09/2010 |