LABORATORIO SCRITTURA GIORNALISTICA E UFFICIO STAMPA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giannetto Sabbatini Rossetti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Analizzare il ruolo dell'informazione nel suo complesso e la diversità dei linguaggi fra i diversi mezzi (giornali, agenzie, radio, Tv, testate on line). L’attività di laboratorio consentirà di capire come si valuta e come si scrive una notizia perché il messaggio che si vuole comunicare possa arrivare in maniera completa e comprensibile al lettore o all’ascoltatore.
Programma
L’obiettivo del Laboratorio è quello di far mettere… le mani in pasta¬, cioè lavorare concretamente sulla notizia. La comunicazione giornalistica sta attraversando un periodo di transizione che mette in gioco la sua credibilità e soprattutto la possibilità per i cittadini di avere una informazione indipendente, essenziale per la formazione di una pubblica opinione e per il buon funzionamento delle istituzioni democratiche. Il corso partirà dall’analisi dei linguaggi (le differenze in base al mezzo) e dalle tecniche basilari della scrittura giornalistica per arrivare ai problemi che dovranno affrontare i giornalisti nel futuro digitale che in parte è già presente. Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni e un test di verifica sulla tecnica di scrittura (con analisi e discussione collettiva sugli errori comuni). I risultati delle esercitazioni e del test saranno la base per la valutazione finale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali ed esercitazioni. Test iniziale sulla scrittura; valutazione delle esercitazioni scritte (Per essere ammessi a valutazione è indispensabile aver partecipato ad almeno i ¾ delle ore di lezione e di laboratorio).
- Obblighi
Frequenza delle lezioni e partecipazione ai lavori del laboratorio.
- Testi di studio
- Dispense e materiale fornito dal docente.
- Mantovani G., Antica bottega informazione, segreti e avventure della notizia, Centro di documentazione giornalistica, 2009, 189 pagine (non obbligatorio)
- Nanni F, Ferrazza R., Il salvarticolo, La zattera per chi scrive, Centro di documentazione giornalistica, Roma 2004 (non obbligatorio)
- Rinaldi A., Spazi di seduzione. Carosello, auditel, target, storia e dinamiche della pubblicità televisiva in Italia, Rc edizioni Bologna distribuzione l'Editoriale Bologna (non obbligatorio)
- Modalità di
accertamento Esame individuale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni svolte a lezione.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/09/2010 |