Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LABORATORIO SCRITTURA GIORNALISTICA E UFFICIO STAMPA

A.A. CFU
2010/2011 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giannetto Sabbatini Rossetti

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Analizzare il ruolo dell'informazione nel suo complesso e la diversità dei linguaggi fra i diversi mezzi (giornali, agenzie, radio, Tv, testate on line). L’attività di laboratorio consentirà di capire come si valuta e come si scrive una notizia perché il messaggio che si vuole comunicare possa arrivare in maniera completa e comprensibile al lettore o all’ascoltatore.

Programma

L’obiettivo del Laboratorio è quello di far mettere… le mani in pasta¬, cioè lavorare concretamente sulla notizia. La comunicazione giornalistica sta attraversando un periodo di transizione che mette in gioco la sua credibilità e soprattutto la possibilità per i cittadini di avere una informazione indipendente, essenziale per la formazione di una pubblica opinione e per il buon funzionamento delle istituzioni democratiche. Il corso partirà dall’analisi dei linguaggi (le differenze in base al mezzo) e dalle tecniche basilari della scrittura giornalistica per arrivare ai problemi che dovranno affrontare i giornalisti nel futuro digitale che in parte è già presente. Durante le lezioni saranno svolte esercitazioni e un test di verifica sulla tecnica di scrittura (con analisi e discussione collettiva sugli errori comuni). I risultati delle esercitazioni e del test saranno la base per la valutazione finale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

- Lezioni frontali ed esercitazioni. Test iniziale sulla scrittura; valutazione delle esercitazioni scritte (Per essere ammessi a valutazione è indispensabile aver partecipato ad almeno i ¾ delle ore di lezione e di laboratorio).

Obblighi

Frequenza delle lezioni e partecipazione ai lavori del laboratorio.

Testi di studio

- Dispense e materiale fornito dal docente.
- Mantovani G., Antica bottega informazione, segreti e avventure della notizia, Centro di documentazione giornalistica, 2009, 189 pagine (non obbligatorio)
- Nanni F, Ferrazza R., Il salvarticolo, La zattera per chi scrive, Centro di documentazione giornalistica, Roma 2004 (non obbligatorio)
- Rinaldi A., Spazi di seduzione. Carosello, auditel, target, storia e dinamiche della pubblicità televisiva in Italia, Rc edizioni Bologna distribuzione l'Editoriale Bologna (non obbligatorio)

Modalità di
accertamento

Esame individuale, valutazione dei lavori individuali e di gruppo e delle esercitazioni svolte a lezione.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 07/09/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top