Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


METODI E TECNICHE IN PSICODIAGNOSI

A.A. CFU
2010/2011 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Erika Cannini su appuntamento (erikacannini@libero.it)

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di illustrare le diverse modalità di assessment e di offrire informazioni ed indicazioni mirate alla valutazione nella diagnosi psicologica. In particolar modo verrà illustrato il processo valutativo che conduce alla diagnosi attraverso l'indagine di personalità, coniugando colloquio e utilizzo di strumenti attendibili.

Programma

Verranno forniti i presupposti teorici di base e verranno presi in esame i concetti di oggettivo e proiettivo, delineando le differenze fra test proiettivi grafici, test proiettivi tematici, test di livello cognitivo - intellettivo e test di personalità. Verrà approfondito l'utilizzo di strumenti classici quali il Test di Rorschach, TAT e CAT, MMPI 2, WAIS-R, Prove Grafiche. La scelta dei reattivi proposti è stata determinata, principalmente, dalla loro diffusione e utilizzazione nei diversi ambiti di applicazione.
Gli studenti apprenderanno le conoscenze di base relative alle fasi fondamentali del processo psicodiagnostico attraverso la comprensione dei concetti fondamentali nonché le potenzialità e i limiti nell'utilizzo clinico dei test.
Verranno condotte esercitazioni pratiche.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione Frontale. Verranno svolte esercitazioni.

Testi di studio

Passi Tognazzo, D. (1999), Metodi e Tecniche nella Diagnosi di Personalità, Ed. Giunti
Lang, M., Nosengo, C., Xella, C.M. (1996), La scala WAIS. Uso clinico e valutazione qualitativa, Raffaello Cortina Editore
Butcher, J.N. (1996), MMPI-2 e Trattamento Psicologico, Giunti, Firenze.

Modalità di
accertamento

Esame Orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 15/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top