PSICOLOGIA COGNITIVA
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Sonia Arina |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di introdurre le principali teorie e ricerche sperimentali nell'ambito della psicologia cognitiva. Verrà inoltre dedicata particolare attenzione agli aspetti metodologici della ricerca.
Programma
L'insegnamento si propone quale stimolo e guida per l'apprendimento e l'approfondimento dei processi cognitivi di base, quali percezione, attenzione, apprendimento e memoria, e linguaggio. Lo scopo principale è quello di acquisire una serie di conoscenze sulle teorie classiche dei processi cognitivi e sui nuovi approcci metodologici nell'ambito della cognizione. Verranno proposti i più importanti studi sperimentali e le teorie fondamentali della storia della psicologia e i principali metodi di indagine applicati. Verranno inoltre proposti ed analizzati alcuni articoli al fine di conoscere e comprendere i metodi di indagine impiegati in psicologia cognitiva. Al termine dell'attività formativa lo studente dovrà conoscere i principali modelli cognitivi applicati allo studio della patologia neuropsicologica.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla Psicologia Cognitiva lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Esercitazioni
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, lavori di gruppo
- Testi di studio
Zorzi, M. & Girotto, V. (2004). Fondamenti di psicologia generale. Bologna: Il Mulino.
- Modalità di
accertamento La prova d'esame si svolgerà con modalità scritta (in formato a scelta multipla) con integrazione orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 30/11/2010 |