Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pier Christian Verde

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

coerentemente con l'insegnamento l'obiettivo formativo resta quello di fornire agli studenti e studentesse le competenze teorico-pratiche relative alla Psicologia dell'educazione e della formazione. L'approccio multidisciplinare vorrà rendere più completa la formazione degli studenti nel senso di illustrare la crescita e l'apprendimento da dai diversi punti di vista teorici della psicologia cognitiva della psicoanalisi e della psicologia dell'educazione.

Programma

Una parte delle lezioni verterà sulla distinzione tra le diverse teorie psicologiche del rapporto tra l'individuo e l'ambiente durante le fasi evolutive. Particolare attenzione verrà data alle diverse e principali teorie psicologiche e cognitive relative all'epigenesi cognitiva e relazionale con specifico riferimento alle teorie di Piaget, e Bruner e Gardner, alle loro più recenti applicazioni e rivisitazioni. Verrano presi in considerazione i principali metodi di educazione e formazione scolastica con specifici rimandi alle diverse concezioni dell'infanzia in psicologia. Un ulteriore approfondimento didattico riguarderà il rapporto tra le difficoltà individuali (psicologiche, cognitive e psicopatologiche) e il contesto educativo. Verrà dedicata una parte dei seminari allo studio e alla interpretazione delle culture da un punto di vista interdisciplinare: antropologico, psicologico e filosofico, con particolare attenzione alle teorie di Clifford Geertz

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali parlate, proiezione di slides e eventuali filmati

Testi di studio

1. Piaget Jean - Inhelder Bärbel: La psicologia del bambino; Einaudi
2. Appunti sull'interdipendenza P.C.Verde (copisteria via Saffi)
3. J.Bruner La Cultura dell'educazione; 2006 Feltrinelli ;
4. Howard Gardner, Educare al Comprendere; Feltrinelli, solo sino a pag 122

Modalità di
accertamento

Esame orale sino a 15 esaminandi, oltre tale numero l'accertamento è da intendersi scritto/questionario scelta multipla

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top