PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Pier Christian Verde |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
coerentemente con l'insegnamento l'obiettivo formativo resta quello di fornire agli studenti e studentesse le competenze teorico-pratiche relative alla Psicologia dell'educazione e della formazione. L'approccio multidisciplinare vorrà rendere più completa la formazione degli studenti nel senso di illustrare la crescita e l'apprendimento da dai diversi punti di vista teorici della psicologia cognitiva della psicoanalisi e della psicologia dell'educazione.
Programma
Una parte delle lezioni verterà sulla distinzione tra le diverse teorie psicologiche del rapporto tra l'individuo e l'ambiente durante le fasi evolutive. Particolare attenzione verrà data alle diverse e principali teorie psicologiche e cognitive relative all'epigenesi cognitiva e relazionale con specifico riferimento alle teorie di Piaget, e Bruner e Gardner, alle loro più recenti applicazioni e rivisitazioni. Verrano presi in considerazione i principali metodi di educazione e formazione scolastica con specifici rimandi alle diverse concezioni dell'infanzia in psicologia. Un ulteriore approfondimento didattico riguarderà il rapporto tra le difficoltà individuali (psicologiche, cognitive e psicopatologiche) e il contesto educativo. Verrà dedicata una parte dei seminari allo studio e alla interpretazione delle culture da un punto di vista interdisciplinare: antropologico, psicologico e filosofico, con particolare attenzione alle teorie di Clifford Geertz
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.
Attività di Supporto
Lezioni integrative.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali parlate, proiezione di slides e eventuali filmati
- Testi di studio
1. Piaget Jean - Inhelder Bärbel: La psicologia del bambino; Einaudi
2. Appunti sull'interdipendenza P.C.Verde (copisteria via Saffi)
3. J.Bruner La Cultura dell'educazione; 2006 Feltrinelli ;
4. Howard Gardner, Educare al Comprendere; Feltrinelli, solo sino a pag 122
- Modalità di
accertamento Esame orale sino a 15 esaminandi, oltre tale numero l'accertamento è da intendersi scritto/questionario scelta multipla
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20/10/2010 |