Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

A.A. CFU
2010/2011 8
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Pier Christian Verde

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

coerentemente con l'insegnamento l'obiettivo formativo resta quello di fornire agli studenti e studentesse le competenze teorico-pratiche relative alla Psicologia dell'educazione e della formazione. L'approccio multidisciplinare vorrà rendere più completa la formazione degli studenti nel senso di illustrare la crescita e l'apprendimento da dai diversi punti di vista teorici della psicologia cognitiva della psicoanalisi e della psicologia dell'educazione.

Programma

Una parte delle lezioni verterà sulla distinzione tra le diverse teorie psicologiche del rapporto tra l'individuo e l'ambiente durante le fasi evolutive. Particolare attenzione verrà data alle diverse e principali teorie psicologiche e cognitive relative all'epigenesi cognitiva e relazionale con specifico riferimento alle teorie di Piaget, e Bruner e Gardner, alle loro più recenti applicazioni e rivisitazioni. Verrano presi in considerazione i principali metodi di educazione e formazione scolastica con specifici rimandi alle diverse concezioni dell'infanzia in psicologia. Un ulteriore approfondimento didattico riguarderà il rapporto tra le difficoltà individuali (psicologiche, cognitive e psicopatologiche) e il contesto educativo. Verrà dedicata una parte dei seminari allo studio e alla interpretazione delle culture da un punto di vista interdisciplinare: antropologico, psicologico e filosofico, con particolare attenzione alle teorie di Clifford Geertz

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

In rapporto alla disciplina lo studente dovrà mostrare il possesso:
- della padronanza delle conoscenze di base;
- della comprensione dei concetti fondamentali della disciplina;
- della capacità di usare conoscenze e concetti per ragionare secondo la logica della disciplina.

Attività di Supporto

Lezioni integrative.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali parlate, proiezione di slides e eventuali filmati

Testi di studio

1. Piaget Jean - Inhelder Bärbel: La psicologia del bambino; Einaudi
2. Appunti sull'interdipendenza P.C.Verde (copisteria via Saffi)
3. J.Bruner La Cultura dell'educazione; 2006 Feltrinelli ;
4. Howard Gardner, Educare al Comprendere; Feltrinelli, solo sino a pag 122

Modalità di
accertamento

Esame orale sino a 15 esaminandi, oltre tale numero l'accertamento è da intendersi scritto/questionario scelta multipla

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/10/2010


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top