STORIA DELLO SPORT MODERNO (CORSO INTEGRATO CON CRONACA DELLO SPORT MODERNO)
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Roberta Vescovi | dopo le lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso propone agli studeti un'analisi storica di signifiative manifestazioni internazionali moderne, considerate nelle loro componenti sociali, politiche e di costume.
Programma
1. Introduzione
1.1 La nascita dello sport "loisir" : una nuova socialità
1.2 Pratiche sportive : strumenti di pedagogia sociale
2. La nascita e consolidamento dell'idea olimpica
2.1 Pierre De Coubertin e il Movimento Olimpico
2.2 L' Olimpiade politica di Hitler
2.3 Olimpiadi moderne : specchio del sociale
2.4 Goodwill Games : "peace through sport"
2.5 Paraolimpiadi : "sport per tutti"
3. Nuove sfide dello sport internazionale
3.1 Universiadi : sport, università e universalità
3.2 Giochi del Mediterraneo : Italia prima nel medagliere
3.3 Giochi dei Piccoli Stati Europei
3.4 Giochi Panamericani
3.5 Giochi Asiatici
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Al termine del corso gli studenti saranno in grado di riferire ed analizzare criticamente la sinergia esistente tra sport, società, politica e cultura nel età moderna.
Attività di Supporto
Visone di filmati e documentari autentici
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale
- Obblighi
Prendere appunti durante lo svolgimento delle lezioni
- Testi di studio
Durante lo svolgimento del corso verrà data una bibliografia/sitografia di riferimento e dispense fotocopiabili
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
procurarsi gli appunti sul corso da studenti frequentanti o contattare l'insegnate per avere testi di riferimento
- Testi di studio
Contattare l'insegante per avere la bibliografia/sitografia di riferimento e le dispense
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2010 |