ECONOMIA DEL LAVORO E DELLE RELAZIONI INDUSTRIALI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Davide Ticchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso è strutturato in due moduli. Il modulo I si propone di fornire agli studenti gli strumenti macroeconomici di base per l’analisi del funzionamento di un sistema economico, con particolare riferimento al ruolo della domanda aggregata, alle interazioni fra mercato dei beni e mercato della moneta, agli effetti della politica monetaria e fiscale. Il modulo II estende tali strumenti al fine di comprendere il funzionamento del mercato del lavoro. I temi di approfondimento sono: l’analisi della struttura del mercato del lavoro nelle principali economie industrializzate, la domanda e l’offerta di lavoro, il ruolo delle istituzioni, gli effetti del progresso tecnologico sulla disoccupazione, l’analisi e la valutazione delle politiche del lavoro.
Programma
Modulo I: Cenni introduttivi ed elementi di contabilità nazionale. Il mercato dei beni, la domanda aggregata e la determinazione del reddito nazionale. I mercati finanziari e la determinazione del tasso di interesse. Il mercato dei beni e delle attività finanziarie: il modello IS-LM. Modulo II: Il mercato del lavoro nelle principali economie industrializzate: i fatti stilizzati. Domanda e offerta di lavoro e le tipologie di disoccupazione. Il mercato del lavoro in un contesto non concorrenziale. Il dibattito sulla curva di Phillips ed il ruolo delle politiche di domanda. Progresso tecnologico, salari e disoccupazione.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, avrà acquisito le conoscenze di base relative al funzionamento del mercato del lavoro e, in generale, dei sistemi macroeconomici.
Conoscenza e capacità di comprensione applicate (applying knowledge and understanding): lo studente sarà in grado di comprendere le dinamiche delle variabili economiche e le politiche relative al mercato del lavoro.
Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente avrà sviluppato la capacità di comprensione dei fenomeni economici e la capacità critica per valutare le soluzioni proposte relative ai problemi del mercato del lavoro.
Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a comunicare le proprie conoscenze economiche anche con l'aiuto di grafici.
Capacità di apprendere (learning skills): lo studente apprenderà il funzionamento dei modelli economici e ad utilizzarli per la soluzione di problemi economici.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-
Modulo I - O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia. Volume I. Quello che non si può non sapere. Il Mulino, 2003. Capitoli I, II, III, IV, V. Modulo II - O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia. Volume I. Quello che non si può non sapere. Il Mulino, 2003. Capitoli VI, VII, VIII, XIII, XVIII (paragrafo 1).
- Modalità di
accertamento Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
-
Lezioni frontali.
- Testi di studio
-
Modulo I - O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia. Volume I. Quello che non si può non sapere. Il Mulino, 2003. Capitoli I, II, III, IV, V. Modulo II - O. Blanchard, Scoprire la macroeconomia. Volume I. Quello che non si può non sapere. Il Mulino, 2003. Capitoli VI, VII, VIII, XIII, XVIII (paragrafo 1). - G. Rodano, La Disoccupazione, Laterza, 1999.
- Modalità di
accertamento -
Prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 28/09/2010 |