Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti la necessaria competenza di base riguardo alla costituzione e alla valutazione di una rete di elaboratori.Tali conoscenze saranno la piattaforma sui cui si implementeranno successivamente i servizi tipici in Internet quali la posta elettronica, l’FTP, il WWW, etc.Verranno forniti inoltre tutti gli strumenti necessari a costruire, gestire e implementare un sito Web dinamico con particolare attenzione alle problematiche di sicurezza, robustezza e pubblicizzazione. Il linguaggio adottato è Active Server Pages.
Programma
1. Introduzione alle Reti di Calcolatori1.1 Punto di vista logico.1.2 Punto di vista fisico.2. Reti Locali e Reti Geografiche2.1 Topologia di una Rete: a stella, ad anello, a bus, irregolare.2.2 Mezzi di trasmissione dei Dati: doppino telefonico, cavo coassiale, fibra ottica, onde elettromagnetiche.3. TCP/IP e DNS3.1 Il Livello di Trasporto3.2 Servizi dello strato di trasporto3.3 Numeri di Porta3.4 Indirizzi IP3.5 DNS4. I metodi pi? comuni4.1 http: protocollo gestione ipertesti4.2 ftp: trasferimento file4.3 telnet: accedere a macchine remote4.4 file: accedere a documenti locali4.5 pop3 e smtp: scrivere email5. Internet / Intranet5.1 Cosa ? Internet e come funziona5.2 Il linguaggio HTML5.3 Multimedialit? in Internet5.4 Browsers, Client FTP e Client Mail5.5 Sicurezza6. Active Server Pages6.1 Pagine Web dinamiche6.2 Il linguaggio ASP6.3 Passaggio di dati tra pagine web
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezione frontale; esercitazioni guidate presso il Centro di Calcolo della Facoltà. Durante il corso verranno coinvolti esperti esterni per tenere dei seminari di approfondimento sui temi affrontati a lezione.
- Testi di studio
- - Curt M. White ?Reti di Comunicazione per l?Azienda?, Apogeo, ISBN 88-7303-861-1- Durante lo svolgimento del corso verr? distribuito del materiale da parte del docente e sar? disponibile un URL in cui scaricare il tutto.
- Modalità di
accertamento
- Prova scritta, prova pratica in laboratorio, e su richiesta prova orale basata sulle prove già superate.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- Scaricamento materiale dal sito della Facoltà di Economia dallo spazio del docente