STATISTICA SOCIALE I, II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2010/2011 | 10 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Mario Corsi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso intende fornire alcune conoscenze elementari di statistica descrittiva ed inferente sufficienti però per interpretare i risultati di un'indagine statistica nel campo delle scienze sociali. A tale scopo, il programma viene integrato con la lettura di una breve monografia (2 per i non frequentanti) su tematica sociale.
Programma
Introduzione allo studio della statistica
Il processo di ricerca
La produzione dei dati statistici e l'utilizzo delle fonti esistenti
Distribuzioni di Frequenza
Rappresentazioni grafiche
I rapporti statistici
Gli indici di centralità
Gli indici di variabilità
Gli indici di forma
Cenni di calcolo delle probabilità
Cenni sule variabili casuali. Distribuzione binomiale. Distribuzione normale
Cenni di campionamento
Il problema della stima. Media campionaria. Varianza campionaria.
Il problema della verifica delle ipotesi. Media. Proporzione
Lo studio delle relazioni tra caratteri. Contingenza. Correlazione e regressione
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali intervallate da esercitazioni volte a valutare il progresso nell’apprendimento della disciplina
- Obblighi
Partecipazione ad almeno i ¾ delle lezioni
- Testi di studio
-Felice V., Statistica di base per le professioni della salute, Edizioni Summa, Padova, 2002 (Disponibile presso la copisteria l’Asterisco di Urbino).
- Franci A., Gurrieri C., Corsi M., Misurare la soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010.
- Modalità di
accertamento Prova scritta semistrutturata cui potrà seguire, a integrazione e su esplicita richiesta del candidato, una prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Studio individuale
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento
- Testi di studio
-Felice V., Statistica di base per le professioni della salute, Edizioni Summa, Padova, 2002 (Disponibile presso la copisteria l’Asterisco di Urbino).
- Franci A., Gurrieri C. Corsi M., Misurare la soddisfazione per il lavoro del personale ospedaliero. Una proposta di metodo, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 2010
- Arjuna Tuzzi A., L'analisi del contenuto, Carocci, Roma, 2003 (capitoli 1, 2, 3).
- Modalità di
accertamento Prova scritta semistrutturata cui potrà seguire, a integrazione e su esplicita richiesta del candidato, una prova orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 07/10/2010 |