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MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI

A.A. CFU
2006/2007 10
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gervasio Antonelli

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e comunicazione per le aziende (84/S) Economia e commercio (64/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore; altresì, di fornire un quadro concettuale e gli strumenti per l’applicazione del marketing agroalimentare con particolare riferimento alle piccole e medie imprese e ai sistemi di imprese che offrono prodotti tipici e di qualità. A tale scopo, il corso si articola in due parti. La prima, che ha carattere propedeutico, sviluppa gli elementi che sono alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi sulla sua organizzazione, sul rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, sulle strategie competitive, sul ruolo delle istituzioni, sull’analisi della domanda e sul comportamento del consumatore. La seconda parte approfondisce gli strumenti concettuali e di analisi del marketing agroalimentare e affronta lo studio delle strategie e delle relative politiche operative. Infine, saranno forniti alcuni esempi di applicazioni del marketing a specifici prodotti agroalimentari e alle problematiche di sviluppo e di valorizzazione di territori caratterizzati dalla presenza di produzioni agroalimentari tipiche e di qualità.

Programma

1. Introduzione 2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare 2.1. Il marketing agricolo e il marketing management 2.2. Le basi teoriche del marketing agroalimentare 3. La domanda di prodotti agroalimentari 3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore 3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari 3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo 3.4. Le tendenze dei consumi alimentari 4. Le caratteristiche generali dell?organizzazione dell?offerta dei prodotti agroalimentari 4.1. Approcci all?analisi del sistema agroalimentare 4.2. L?analisi di filiera e di canale 4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare 4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale 4.5. I sistemi d?impresa 4.6. Sistema agroalimentare e territorio 5. L?intervento pubblico nell?agroalimentare 5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari 5.2. La regolamentazione attuata nell?ambito della WTO 5.3. Cenni sulla politica dell?Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare 5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare 6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare 6.2. La qualit? delle produzioni 6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari 7. Le politiche di marketing agroalimentare 7.1. Il marketing di sistema 7.2. Il marketing mix nel settore agroalimentare 7.3. Il marketing territoriale per la valorizzazione dei prodotti agroalimentari 8. Strumenti di analisi del comportamento del consumatore 8.1. Gli approcci all?analisi del comportamento del consumatore 8.2. Gli strumenti di analisi quantitativa e qualitativa 8.3. La percezione del prodotto 9. La qualit? nell?agroalimentare 9.1. Gli approcci all?analisi della qualit? 9.2. Consumatore, attributi di qualit? e informazione 9.3. Modelli di analisi della percezione della qualit? 9.4. Le politiche pubbliche per la qualit? 9.5. I marchi e la certificazione 10. I prodotti tipici 10.1. Il concetto di tipicit? 10.2. La regolamentazione dell?Unione Europea per i prodotti tipici 10.3. L?organizzazione produttiva dei prodotti tipici 10.4. Volumi di offerta e marketing dei prodotti tipici 10.5. Studi di alcuni ?casi aziendali? e ?casi di promozione territoriale? relativi alle strategie di marketing e promozione

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari; discussione guidate in aula su lavori che gli studenti possono, individualmente o in piccoli gruppi, preparare su casi aziendali o su argomenti specifici del corso.
Testi di studio
Per gli studenti frequentanti: Il corso sar? preparato su materiale didattico indicato durante le lezioni, in parte sostitutivo dei testi indicati.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti: - G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2004 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230); - G. Antonelli (a cura di), Unione Europea, qualità agro-alimentare e commercio mondiale. Opportunità e minacce per i prodotti tipici delle Marche, Urbino, QuattroVenti, 2001; - Materiale didattico disponibile presso l’Istituto di Scienze Economiche della Facoltà. Avvertenza Gli studenti non frequentati potranno concordare con il docente eventuali letture di approfondimento e/o testi in parziale sostituzione di quelli indicati.
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