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MARKETING DEI PRODOTTI AGRO-ALIMENTARI 1

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gervasio Antonelli

Assegnato al Corso di Studio

Marketing e Comunicazione d'Azienda (17) Economia e commercio (64/S) Marketing e comunicazione per le aziende (84/S)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore e, altresì, di fornire un quadro concettuale di riferimento per l’analisi e l’applicazione del marketing alle problematiche delle imprese a dei sistemi di imprese agroalimentari. A tal fine, il corso affronta lo studio degli elementi alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi, in particolare, sui temi relativi alla sua organizzazione economica e produttiva, al rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, alle strategie competitive, al ruolo delle istituzioni, all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore e, successivamente, alle problematiche dell’applicazione del marketing ad alcune componenti del sistema agroalimentare.

Programma

1. Introduzione 2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare 2.1. Il marketing agricolo e il market management 2.2. Le basi teoriche del marketing agroalimentare 3. La domanda di prodotti agroalimentari 3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore 3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari 3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo 3.4. Le tendenze dei consumi alimentari 4. Le caratteristiche generali dell?organizzazione dell?offerta dei prodotti agroalimentari 4.1. Approcci all?analisi del sistema agroalimentare 4.2. L?analisi di filiera e di canale 4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare 4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale 4.5. I sistemi d?impresa 4.6. Sistema agroalimentare e territorio 5. L?intervento pubblico nell?agroalimentare 5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari 5.2. La regolamentazione attuata nell?ambito della WTO 5.3. Cenni sulla politica dell?Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare 5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare 6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari 6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare 6.2. La qualit? delle produzioni 6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari 7. I prodotti tipici 7.1. Il concetto di tipicit? 7.2. La regolamentazione dell?Unione Europea per i prodotti tipici 8. Le politiche di marketing nel settore agroalimentare 9. Il marketing territoriale e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezione frontale
Testi di studio
Per gli studenti frequentanti: Il corso sar? preparato su materiale didattico indicato durante le lezioni, in parte sostitutivo dei testi indicati.
Modalità di
accertamento
Esame orale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti: - G. Antonelli (a cura di), Marketing agroalimentare. Specificità e temi di analisi, FrancoAngeli, 2004 (da pag. 11 a pag. 162 e da pag. 215 a pag. 230); - Materiale didattico disponibile presso l’Istituto di Scienze Economiche della Facoltà. Per ulteriori informazioni rivolgersi al docente. Avvertenza - Gli studenti non frequentanti potranno concordare con il docente eventuali letture di approfondimento e/o testi in parziale sostituzione di quello indicato.
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