Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire allo studente le conoscenze di base per l’analisi dell’organizzazione economica del sistema agroalimentare, del mercato e del comportamento del consumatore e, altresì, di fornire un quadro concettuale di riferimento per l’analisi e l’applicazione del marketing alle problematiche delle imprese a dei sistemi di imprese agroalimentari. A tal fine, il corso affronta lo studio degli elementi alla base della specificità del marketing agroalimentare, soffermandosi, in particolare, sui temi relativi alla sua organizzazione economica e produttiva, al rapporto tra sistema agroalimentare e territorio, alle strategie competitive, al ruolo delle istituzioni, all’analisi della domanda e del comportamento del consumatore e, successivamente, alle problematiche dell’applicazione del marketing ad alcune componenti del sistema agroalimentare.
Programma
1. Introduzione
2. Il quadro teorico di riferimento per lo studio del marketing agroalimentare
2.1. Il marketing agricolo e il market management
2.2. Le basi teoriche del marketing agroalimentare
3. La domanda di prodotti agroalimentari
3.1. Richiami teorici sulla teoria del consumatore
3.2. Le variabili che influenzano la domanda di prodotti agroalimentari
3.3. Evoluzione dei consumi alimentari e modelli di consumo
3.4. Le tendenze dei consumi alimentari
4. Le caratteristiche generali dell?organizzazione dell?offerta dei prodotti agroalimentari
4.1. Approcci all?analisi del sistema agroalimentare
4.2. L?analisi di filiera e di canale
4.3. Le relazioni nel sistema agroalimentare
4.4. Le diverse forme di coordinamento e di integrazione verticale
4.5. I sistemi d?impresa
4.6. Sistema agroalimentare e territorio
5. L?intervento pubblico nell?agroalimentare
5.1. La globalizzazione dei mercati agroalimentari
5.2. La regolamentazione attuata nell?ambito della WTO
5.3. Cenni sulla politica dell?Unione Europea per il settore agricolo e agroalimentare
5.4. Le politiche e gli strumenti per la sicurezza alimentare
6. Le caratteristiche generali dei prodotti agricoli e agroalimentari
6.1. Il prodotto agricolo e agroalimentare
6.2. La qualit? delle produzioni
6.3. La differenziazione delle produzioni agricole e agroalimentari
7. I prodotti tipici
7.1. Il concetto di tipicit?
7.2. La regolamentazione dell?Unione Europea per i prodotti tipici
8. Le politiche di marketing nel settore agroalimentare
9. Il marketing territoriale e la valorizzazione delle produzioni agroalimentari