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Obiettivi Formativi
Il corso intende trasferire metodologie e strumenti operativi di supporto alle imprese nella pianificazione e controllo della azione commerciali, nella gestione delle variabili organizzative e logistiche e nella implementazione delle relazioni di marketing.
Programma
Funzioni degli intermediari commerciali, classificazione e tipologie; principali decisioni di politica distributiva, scelta dei canali di vendita e livello di copertura.
Modelli organizzativi dell?area commerciale; inquadramento, specializzazione e dimensione della rete di vendita; la vendita personale; definizione degli obiettivi di vendita e controllo dei risultati.
Sviluppo e gestione del prodotto; tattiche di prezzo; definizione e implementazione del promotion mix.
Logistica di vendita; il trade-off personalizzazione e standardizzazione di prodotto; gestione dei lead time; problematiche di logistica distributiva (cenni).
Analisi e segmentazione della clientela; formulazione delle strategie cliente; customer relationship management
Lezioni frontali con il supporto di ?slide? in videoproiezione (a disposizione in archivio per gli studenti), presentazione e discussione collegiale di casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Testi di studio
- Frequentanti
- Dispensa del corso a cura del docente.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
- Non frequentanti
- Dispensa del corso a cura del docente.
- Foglio, Strategie di Vendita per l’Impresa, Ed. Franco Angeli, 1997.