Giorno |
Orario |
Sessione |
Aula |
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti i fondamenti teorici dell’analisi degli oggetti di consumo in una prospettiva sociologica, con particolare attenzione al consumo come azione simbolica inserita non solo nelle dinamiche della riproduzione delle differenze sociali ma anche nelle pratiche individuali e collettive di creazione di significato.
Acquisire conoscenze sulle principali metodologie di analisi sociologica degli oggetti di consumo.
Programma
Vecchi e nuovi feticismi: merci, totem e quasi-oggetti.
Oggetti e sistema delle differenze sociali.
Oggetti e cultura: la creazione del significato.
Il significato intimo degli oggetti.
Consumo e globalizzazione: gli oggetti creoli.
Approcci metodologici allo studio sociologico degli oggetti.
Studi di caso di analisi di oggetti quotidiani.
Approfondimento monografico sul telefono cellulare.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni introduttive, esercitazione in gruppi, approfondimento monografico su alcuni autori, lettura e discussione di testi. Esercitazioni in aula finalizzate alla realizzazione di un lavoro di ricerca su un oggetto di consumo.
- Testi di studio
- - Bartoletti R., La narrazione delle cose, Angeli, Milano, 2002.
- Marx K., Il capitale, Libro I, Capitolo primo: La merce, pp. 47-97, Editori Riuniti, Roma, 1970.
- Bartoletti R., Oggetti dell?indifferenza. Simbolico del sociale e oggetti mediali, in Sociologia della comunicazione, n. 35-36, Angeli, Milano, 2004.
- Semprini A. (a cura di), Il senso delle cose. I significati sociali e culturali degli oggetti quotidiani, Angeli, Milano, 1999.
- Modalità di
accertamento
- Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Questo insegnamento è mutuato dal corso di “Sociologia della Comunicazione III” della Facoltà di Sociologia.
Le lezioni si terranno pertanto presso la Facoltà di Sociologia.