LETTERATURA CINESE II, III - MODULO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentina Pedone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo aver presentato i principali movimenti letterari cinesi dal Novecento ai nostri giorni, il corso mira ad avvicinare gli studenti alle tematiche relative alla diaspora cinese ed all’identità cinese di oltremare attraverso alcune opere contemporanee di carattere letterario e scientifico.
Programma
Le diverse correnti letterarie cinesi dalla fine della dinastia Qing ai discorsi di Yan'an. I movimenti migratori cinesi e la letteratura della diaspora.
Attività di Supporto
Agli studenti è richiesto di formulare un report relativo al corso monografico per ciascun modulo o in alternativa è richiesta la lettura di un romanzo a scelta dalla lista di testi di narrativa del secondo modulo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
lezioni frontali, seminari di approfondimento
- Testi di studio
Idema W. – Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina pp277-348
Dispense
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Idema W. – Haft L., Letteratura cinese, Cafoscarina pp277-348due romanzi a scelta dalla lista di testi di narrativa del secondo modulo
Dispense
- Modalità di
accertamento esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti di terzo anno dovranno redigere un elaborato di circa 12 cartelle su un argomento da concordare con il docente. Per gli studenti di terzo anno è vivamente consigliata la presenza alle prime due lezioni del corso in quanto verranno fornite le indicazioni specifiche per la stesura dell'elaborato
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |