LETTERATURA CINESE II,III - MODULO II
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Valentina Pedone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Dopo aver presentato i principali movimenti letterari cinesi dal Novecento ai nostri giorni, il corso mira ad avvicinare gli studenti alle tematiche relative alla diaspora cinese ed all’identità cinese di oltremare attraverso alcune opere contemporanee di carattere letterario e scientifico.
Programma
Le diverse correnti letterarie cinesi dai discorsi di Yan'An ai giorni nostri. I movimenti migratori cinesi e la letteratura della diaspora.
Attività di Supporto
Agli studenti è richiesto di formulare un report relativo al corso monografico per ciascun modulo o in alternativa è richiesta la lettura di un romanzo a scelta dalla lista di testi di narrativa del secondo modulo, per un totale di tre testi di narrativa e un testo di contestualizzazione.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, seminari di approfondimento
- Testi di studio
Dutrait N. "Leggere la Cina", Pisani pagg. 9-111.
Dispense.
Due testi a scelta tra le seguenti opere di narrativa (diversi da quello eventualmente portato in sostituzione del report):
Hirst B., Blu Cina, Piemme.
Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.
Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.
Ng F.M., Ossa, Fazi.
Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.
Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.
Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.
Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.
Un testo a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:
Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.
Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.
Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.
Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.
Cologna D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.
Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.
Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.
Pedone V. (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane
Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.
Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Dutrait N. "Leggere la Cina", Pisani pagg. 9-111.
Dispense.
Due testi a scelta tra le seguenti opere di narrativa (diversi da quello portato per il primo modulo):
Hirst B., Blu Cina, Piemme.
Jen G., Sposa per amore, Neri Pozza.
Kingston M.H., La donna guerriera, E/O.
Ng F.M., Ossa, Fazi.
Tan A., I cento sensi segreti, Feltrinelli.
Tan A., Il circolo della fortuna e della felicità, Feltrinelli.
Tan A., La figlia dell’aggiustaossa, Feltrinelli.
Yang G.L., American Born Chinese, Guanda.
Due testi a scelta tra le seguenti opere di contestualizzazione:
Ceccagno A., Cinesi d’Italia. Storie in bilico tra due culture, Manifestolibri.
Ceccagno A., Giovani migranti cinesi, Francoangeli.
Ceccagno A., Migranti a Prato, Francoangeli.
Cima R. et al., Un dragone nel Po’, Edizioni dell’Orso.
Cologna D. (a cura di), Bambini e famiglie cinesi a Milano - Materiali per la formazione degli insegnanti del materno infantile e della scuola dell'obbligo, Francoangeli.
Cologna D. (a cura di), La Cina sotto casa- Convivenza e conflitti tra cinesi e italiani in due quartieri di Milano, Francoangeli.
Farina P. et al., Cina a Milano. Famiglie, ambienti e lavori della popolazione cinese a Milano, Abitare Segesta.
Izzo D., Suzie Wong non abita più qui, Shake edizioni.
Pedone V. (a cura di), Il vicino cinese, Nuove Edizioni Romane
Santangelo P., Varriano V. (a cura di), Dal Zhejiang alla Campania, Edizioni Nuova Cultura.
Yin X.H., Chinese American Literature since the 1850s, University of Illinois Press.
- Modalità di
accertamento orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Gli studenti di terzo anno dovranno redigere un elaborato di circa 12 cartelle su un argomento da concordare con il docente. Per gli studenti di terzo anno è vivamente consigliata la presenza alle prime due lezioni del corso in quanto verranno fornite le indicazioni specifiche per la stesura dell'elaborato
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 08/07/2008 |