DIDATTICA SPECIALE
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Patrizia Sandri | da definire |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire agli studenti i fondamenti teorici e operativi della Didattica speciale atti a garantire l'effettiva integrazione e inclusione nella scuola dei soggetti con "bisogni educativi speciali".
Programma
Parte Generale
Modelli di integrazione
Indicatori per un'elevata qualità dell'integrazione scolastica
La Didattica speciale come didattica dell'integrazione
Gli strumenti per l'integrazione
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale,
piano educativo individualizzato.
L'individuazione delle risorse
L'individualizzazione e la personalizzazione dei percorsi didattici
Parte Monografica: Il tempo e l'identità
Riflessioni teoriche sui concetti relativi all'apprendimento del tempo e allo sviluppo dell'identità
Strumenti per l'osservazione e l'analisi delle abilità temporali
Proposte metodologiche di intervento didattico ed educativo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; lavori di gruppo; proiezione di filmati; dibattiti su tematiche specifiche.
- Testi di studio
Dario Ianes, Didattica speciale per l'integrazione, Erickson, Trento, 2001.
P.Sandri, La didattica del tempo convenzionale, Franco Angeli, Milano, 2008.
- Modalità di
accertamento Prova scritta di fine corso o esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con il docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 18/07/2008 |