Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


DIDATTICA SPECIALE

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Patrizia Sandri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge lo scopo di illustrare i fondamenti teorico-pratici della Didattica speciale per garantire il processo d'integrazione scolastica degli alunni con "bisogni educativi speciali", affrontando in particolare alcuni "nodi" critici che possono rendere difficile tale processo e riflettendo sulle modalità di intervento necessarie per far sì che l'allievo disabile sia effettivamente integrato e la sua presenza sia vissuta come un'occasione di crescita di competenze cognitive e relazionali per tutti.
A tal fine si richiede al corsista, a fine corso, di conoscere il profilo professionale del docente specializzato, il suo ruolo e le sue funzioni in relazione con le altre professionalità coinvolte nell'attuazione del processo integrativo. Si richiede altresì di possedere conoscenze e abilità riguardo all'elaborazione di programmazioni individualizzate e/o personalizzate e alle possibili strategie educative e didattiche funzionali alla promozione di un contesto realmente inclusivo.

Programma

Parte generale

La Didattica speciale come didattica dell'integrazione delle diversità
Le logiche dell'integrazione e dell'inclusione
Gli indicatori di qualità del processo d'integrazione
La complessità delle competenze dell'insegnante specializzato-a
Individualizzazione o personalizzazione dei percorsi didattici

Parte Monografica
Strumenti e strategie per l'integrazione e l'inclusione delle disabilità
Diagnosi clinica, diagnosi funzionale, profilo dinamico funzionale, piano educativo individualizzato
Il P.E.I e il P.E.I integrato
Individuazione/ declinazione degli obiettivi, delle attività e dei materiali
Un approfondimento: conoscenze e abilità relative al tempo convenzionale
Modelli progettuali a confronto
L'organizzazione del gruppo-classe e le risorse
Caratteristiche del bambino sordo
Il dibattito metodologico e le prospettive rieducative dell'alunno audioleso
Progettare la didattica dell'integrazione del bambino sordo

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; proiezione di filmati; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; dibattiti su specifiche tematiche; seminari

Testi di studio

M. Pavone, Personalizzare l'integrazione. Un progetto educativo per l'handicap tra professionalità docente e dimensione comunitaria, La Scuola, Brescia, 2004.

P. Sandri, Rappresentazioni temporali e deficit intellettivo lieve, Franco Angeli, Milano 2007.
P. Gaspari, Il bambino sordo. Pedagogia speciale e didattica dell'integrazione, Anicia, Roma, 2005.
A.CANEVARO, D. IANES, a cura di, Buone prassi di integrazione scolastica, Erickson, Gardolo di Trento, 2001.

Modalità di
accertamento

Prova scritta di fine corso o esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Note

Chi non può frequentare è pregato di prendere contatti con il docente via e-mail al fine di essere orientato nello studio dei testi.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 18/07/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Il tuo 5x1000 per sostenere le attività di ricerca

L'Università di Urbino destina tutte le risorse che deriveranno da questa iniziativa alla ricerca scientifica ed al sostegno di giovani ricercatori.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top