LETTERATURA TEATRALE ITALIANA - II MODULO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Teresa Ossani | Martedì: ore 11-13 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Avviare gli studenti a conoscere il complesso e variegato panorama del "teatro brillante" italiano del '900.
Analizzare le ragioni della fortuna scenica di Due dozzine di rose scarlatte (1936 ), la commedia che apre la seconda fase della produzione debenedettiana degli anni trenta.
Analizzare attraverso Lo sbaglio di essere vivo (1945) le ragioni del disincanto e le nuove tecniche compositive usate dal drammaturgo nel dopoguerra.
Programma
1.1 De Benedetti e il teatro degli anni trenta.
1.2 Analisi di Due dozzine di rose scarlatte.
1.3 Analisi di Lo sbaglio di essere vivo.
1.4 La critica e De Benedetti.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscere la cultura italiana degli anni Trenta. Conoscere il teatro del Fascismo e il teatro fascista. Valutare l'apporto di De Benedetti al teatro italiano. Imparare ad analizzare un testo teatrale. Saper scrivere la recensione ad uno spettacolo. Saper preparare una rassegna stampa.
Attività di Supporto
Video proiezioni e seminari. Un seminario sul Lavoro del critico a teatro sarà tenuto dalla dott.Francesca Romana Fortuni.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento.
- Obblighi
Sia i testi delle commedie che materiali di lavoro sono a disposizione degli studenti presso la Facoltà di Lingue. Gli studenti dovranno procurarseli prima dell'inizio dei corsi.
- Testi di studio
A. De Benedetti, Teatro, a cura di A. Fiocco, Milano, Edizioni del Borghese 1974.
E. Maurri, Rose scarlatte e telefoni bianchi, Roma, Abete 1981.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Esame orale.
- Obblighi
Sia i testi delle commedie che materiali di lavoro sono a disposizione degli studenti presso la Facoltà di Lingue. Gli studenti dovranno procurarseli prima dell'inizio dei corsi.
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti dovranno presentare tre giorni prima dell'esame orale una relazione scritta sul teatro di De Benedetti precedentemente concordata col docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/07/2008 |