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LAB. DI COSTRUZIONE DEL MESSAGGIO PUBBLICITARIO II

A.A. CFU
2008/2009 3
Docente Email Ricevimento studenti
Marco Livi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Introdurre ad un approccio strategico-creativo finalizzato alla costruzione del messaggio pubblicitario.

Programma

Dall'analisi del brief, allo sviluppo di idee e concetti creativi, alla costruzione del messaggio. Il focus è sull’aspetto testuale. Applicazioni di pubblicità non convenzionale.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Il modulo avrà una spiccata formula laboratoriale, con esercitazioni pratiche intercalate a visione di esempi e momenti di approfondimento teorico.

Obblighi

Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo suggerito
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002  Nota: Testo suggerito
-Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo suggerito
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 Nota: Testo suggerito 
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito 

Modalità di
accertamento

Esame orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati e della dispensa del corso. Simulazione di un annuncio pubblicitario a stampa su una marca/prodotto a scelta.

Testi di studio

-Ambrosio G., Siamo quel che diciamo, Meltemi, Roma 2002 Nota: Testo obbligatorio
-Crompton A., Il mestiere del copywriter, Lupetti, Milano 1997 Nota: Testo obbligatorio
-Pirella E., Il copywriter – mestiere d’arte, Il Saggiatore, Milano 2002 Nota: Testo suggerito
-Cova B., Giordano A., Pallera M., Marketing non-convenzionale, Il Sole 24 Ore, Milano 2007 Nota: Testo suggerito
-Lehmann E., Come si realizza una campagna pubblicitaria, Carocci, Roma 2003 Nota: Testo suggerito
-Polesana M. A., La pubblicità intelligente. L’uso dell’ironia in pubblicità, FrancoAngeli, Milano, 2005 Nota: Testo suggerito

Modalità di
accertamento

Esame orale. Valutazione di lavori prodotti dallo studente, precedentemente concordati con il docente.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20/03/2009


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