LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 3 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Paolo Teobaldi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire gli strumenti per comprendere i "meccanismi creativi" di due Maestri del Novecento.
Programma
Analisi (ascolto, lettura e visione) di pagine esemplari di Mario Rigoni Stern e di Totò per imparare alcuni fondamentali della "scrittura creativa".
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Analisi (ascolto, lettura e visione) di pagine esemplari di Mario Rigoni Stern e di Totò per imparare alcuni fondamentali della "scrittura creativa".
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e laboratorio. Studio dei testi obbligatori e consultazione dei testi suggeriti.
- Testi di studio
-Rigoni Stern M., Le vite dell'Altipiano, Einaudi, Torino, 2008
-Rigoni Stern M., Storia di Tönle. L'anno della vittoria, Einaudi, Torino, 2006
-Mazzacurati C., Paolini M., Ritratti: Mario Rigoni Stern, (DVD con libro), Fandango, Roma, 2006
-Rigoni Stern M., Arboreto salvatico, Einaudi, Torino, 2006
Testi consigliati:
-Rossi F., La lingua in gioco. Da Totò a lezione di retorica, Bulzoni, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi obbligatori e consultazione dei testi suggeriti.
- Testi di studio
-Rigoni Stern M., Le vite dell'Altipiano, Einaudi, Torino, 2008
-Rigoni Stern M., Storia di Tönle. L'anno della vittoria, Einaudi, Torino, 2006
-Mazzacurati C., Paolini M., Ritratti: Mario Rigoni Stern, (DVD con libro), Fandango, Roma, 2006
-Rigoni Stern M., Arboreto salvatico, Einaudi, Torino, 2006
Testi consigliati:
-Rossi F., La lingua in gioco. Da Totò a lezione di retorica, Bulzoni, Roma, 2005
- Modalità di
accertamento Esame scritto e/o orale e valutazione dei lavori prodotti dallo studente.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 04/08/2008 |