LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I,II
A.A. | CFU |
---|---|
2006/2007 | 3 o 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Gabriella Morisco | giovedì ore 16-18 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Programma
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
- Lezioni frontali e incontri seminariali
- Obblighi
- Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con il docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio.
- Testi di studio
- Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipender? dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critic: Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006. America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005. Incontri transnazionali.Modernit?,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005. Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986. Samuel Huntington, la nuova America. le sfide della societ? multiculturale. Garzanti, 2004. David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New york, Basic Books, 1995.
- Modalità di
accertamento - tesine ed esame finale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
- incontri seminariali
- Obblighi
- Lo studente deve concordare il programma direttamente con il docente e garantire un numero di colloqui durante il semestre.
- Testi di studio
- Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipenderà dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critic: Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006. America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005. Incontri transnazionali.Modernità,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005. Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986. Samuel Huntington, la nuova America. le sfide della società multiculturale. Garzanti, 2004. David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New york, basic Books, 1995.
- Modalità di
accertamento - esame e tesine
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 20 |