Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LETTERATURA ANGLO-AMERICANA I,II

A.A. CFU
2006/2007 3 o 6
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Gabriella Morisco giovedì ore 16-18

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

La cultura del Nord-America si sviluppa da una serie di incontri fra culture che si sovrappongono laceranti tentando di dialogare attraverso una struttura linguistico-narrativa ibrida e pluridiscorsiva. Partendo dalle linee fondamntali del canone americano secondo la teoria di harold Bloom si cercherà di analizzare le nuove tendenze della critica letteraria che guarda ai testi secondo una prospettiva post-etnica.

Programma

Si analizzeranno una serie di testi, sia narrativi che poetici del 900 il cui carattere multietnico verr? discusso secondo le toorie pi? aggionate della critica letteraria angloamericana riguardanti il concetto di transculturalit? e globalizzazione.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e incontri seminariali
Obblighi
Lo studente dovrà concordare i testi di lettura con il docente a seconda del percorso di studi compiuto nel triennio.
Testi di studio
Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipender? dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critic: Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006. America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005. Incontri transnazionali.Modernit?,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005. Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986. Samuel Huntington, la nuova America. le sfide della societ? multiculturale. Garzanti, 2004. David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New york, Basic Books, 1995.
Modalità di
accertamento
tesine ed esame finale
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
incontri seminariali
Obblighi
Lo studente deve concordare il programma direttamente con il docente e garantire un numero di colloqui durante il semestre.
Testi di studio
Testi letterari (romanzi-racconti e poesia)di autori nativo-americani, afro-americani- chicano-americani, italo-americani e ebreo-americani. La scelta dipenderà dagli studenti frequentanti e dal loro percorso di letture compiuto. Testi critic: Borderline Identities in Chicano Literature, ed. by Michele Bottalico, Mazzanti, Venezia, 2006. America at Large, a cura di Donatella Izzo e Giorgio Mariani,2005. Incontri transnazionali.Modernità,poesia,sperimentazione,polilinguismo. a cura di Marina Camboni e Renata Moresi, le Monnier Firenze, 2005. Culture a contatto nelle Americhe, a cura di Michele Bottalico e Rosa Maria Grillo. Werner Sollors, Beyond Ethnicity. Consent and Descent in American Culture. Oxford, Oxford U.Press, 1986. Samuel Huntington, la nuova America. le sfide della società multiculturale. Garzanti, 2004. David Hollinger, Postethnic America: Beyond Multiculturalism, New york, basic Books, 1995.
Modalità di
accertamento
esame e tesine
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 20


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top