SOCIOLOGIA DEL TURISMO I
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Laura Gemini |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Trattare il turismo come luogo di osservazione del sociale e del rapporto fra individuo e società attraverso l'analisi dei processi evolutivi delle performance turistiche. Il corso intende fornire agli studenti i fondamenti teorici e di indagine empirica per osservare il rapporto fra struttura della società e immaginario collettivo; fra i processi di comunicazione dell'esperienza turistica e le forme contemporanee del consumo vocazionale.
Programma
1. L'origine sociologica del turismo: sociologia dell'erranza; 2. forme della differenziazione primaria della società e rapporto fra locale e straniero; 3. analisi critica dei principali approcci alla sociologia del turismo. 4. Turismo e immaginario collettivo: cultura di massa, industria culturale e loisir; 5. teoria sightseeing e prospettiva dell'osservatore. 6. Il turismo postmoderno: forme performative e logiche mediali del consumo vocazionale.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, seminari di approfondimento ed esercitazioni in aula.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno 3/4 delle ore di lezione e laboratorio studio dei testi obbligatori di riferimento e di un testo a scelta tra i non obbligatori.
- Testi di studio
-Simmel G., "Excursus sullo straniero" in Sociologia, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
-Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
-Materiale indicato a lezione - 2008
Un testo a scelta fra i seguenti:
-Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L., Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il "caso" Levanto, FrancoAngeli, Milano, 2007 (non obbligatorio),
-Maffesoli M., Del nomadismo. Per una sociologia dell’erranza, FrancoAngeli, Milano, 2000 (non obbligatorio).
- Modalità di
accertamento Esame orale e valutazione degli elaborati prodotti dallo studente, anche in itinere.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi obbligatori di riferimento e di un testo a scelta tra i non obbligatori.
- Testi di studio
-Simmel G., "Excursus sullo straniero" in Sociologia, Edizioni di Comunità, Torino, 1998
- Gemini L., In viaggio. Immaginario, comunicazione e pratiche del turismo contemporaneo, FrancoAngeli, Milano, 2008
-Materiale indicato a lezione, - 2008
Un testo a scelta fra i seguenti:
-Gemini L., Antonioni S., Mazzoli L., Turisti per casa. Turismo, comunicazione del territorio e identità locali. Il "caso" Levanto, FrancoAngeli, Milano, 2007 (non obbligatorio),
-Maffesoli M., Del nomadismo. Per una sociologia dell’erranza, FrancoAngeli, Milano, 2000 (non obbligatorio).
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 11/07/2008 |