STORIA DELL'ARTE CONTEMPORANEA/ARTI VISIVE AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Anna Maria Ambrosini Massari |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si concentra sugli snodi storico-artistici ottocenteschi, in particolare nella prima metà del secolo, quando si mettono alcune basi fondamentali per una distanza definitiva dal passato e per la parallela definizione dei temi del contemporaneo.
Programma
Nella prima parte del corso il lavoro didattico sarà condotto in primo luogo sulle immagini per analisi e interpretazioni che abbiano sempre riferimenti concreti ai testi figurativi, che andranno memorizzati e confrontati tra loro.
Nella seconda parte, il lavoro didattico sarà condotto sui testi, fonti storiografiche e letterarie e sulle immagini, per attivare analisi e interpretazioni. Il programma propone un panorama di opere e artisti dal Neoclassicismo al Romanticismo.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni introduttive, visione di diapositive e filmati, valutazioni. Esercitazioni individuali e/o di gruppo.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione e studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Savettieri C., Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Carocci, Roma, 2006 (nella seconda parte, da pp. 363, che contiene un'antologia di fonti, saranno selezionate a lezione le parti da studiare).
- Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell'arte, storia opere percorsi. Dall'età neoclassica all'Impressionismo, Electa - Bruno Mondadori, Milano, 2003 vol 5; pp. 9-130. Una Selezione di immagini, oltre a quelle contenute nel testo verrà messa a disposizione degli studenti dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi di riferimento.
- Testi di studio
- Savettieri C., Dal Neoclassicismo al Romanticismo, Carocci, Roma, 2006 (tutto il volume, dove la seconda parte è un'antologia di fonti che costituiscono una lettura in relazione ai temi della prima parte).
- Bora G., Fiaccadori G., Negri A., Nova A., I luoghi dell'arte, storia opere percorsi. Dall'età neoclassica all'Impressionismo, Electa - Bruno Mondadori, Milano, 2003 vol 5; pp. 9-130. Una selezione di immagini, oltre a quelle contenute nel testo verrà messa a disposizione degli studenti dalla docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2008 |