STORIA DELL'INDUSTRIA CULTURALE I E II AMI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giampaolo Giannotti |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il modulo si propone di approfondire la conoscenza del dibattito teorico sul rapporto tra modernità e cultura.
Programma
Analisi delle principali teorie sull'argomento.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali. Seminari. Esercitazioni. Gli studenti non frequentanti sono pregati di prendere contatto con il docente.
- Obblighi
Partecipazione ad almeno tre quarti delle ore di lezione. Le parti dei testi da studiare vanno concordate con il docente.
- Testi di studio
-Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni. Materiale didattico presso tutor)
-Marcuse H., "Progresso e felicità", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T., W., "Educazione dopo Auschwitz", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T., W., "L'industria culturale", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
-Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2000
-Horkheimer M., Arte nuova e cultura di massa. (Questo saggio è disponibile presso i tutor)
- Modalità di
accertamento Verifiche di fine modulo. Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Le parti dei testi da studiare vanno concordate con il docente.
- Testi di studio
-Freud S., Il disagio della civiltà, Bollati, Torino, 2003 (Le parti da studiare verranno indicate nel corso delle lezioni. Materiale didattico presso tutor)
-Marcuse H., "Progresso e felicità", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
-Adorno T., W., "Educazione dopo Auschwitz", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
- Adorno T., W.,"L'industria culturale", in Donaggio E., La scuola di Francoforte, Einaudi, Torino, 2005
-Benjamin W., L'opera d'arte nell'epoca della sua riproducibilità tecnica, Einaudi, Torino, 2000
-Horkheimer M., Arte nuova e cultura di massa. (Questo saggio è disponibile presso i tutor)
- Modalità di
accertamento Esame orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 05/08/2008 |