TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DEI MEDIA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 6 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Giovanni Boccia Artieri |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
1. Fornire strumenti teorici per comprendere le dinamiche complesse di relazione fra:
a. comunicazione, media e società
b. media e forme culturali
2. Acquisire capacità di analisi delle culture mediali
Programma
1. Il piano del sociale: la strategia evolutiva della comunicazione; la realtà della comunicazione dall’oralità alle nuove tecnologie;
2. Il piano individuale: riflessività; narrazioni mediali; meccanismo news/novel, la fiction
3. Il piano relazionale: il linguaggio delle moltitudini; media attivismo e interferenza culturale
4. I media mondo: forme e linguaggi neo e post media di massa;
5. Le teorie mediali: produzioni mediali, contenuti mediali, consumo dei media audience studies
6. Le culture partecipative: progetti di ricerca di gruppo sui serial TV
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali con supporti multimediali; seminari di approfondimento sulle culture mediali, esercitazioni sulle forme mediologiche contemporanee attraverso la piattaforma collaborativa moodle
- Obblighi
Frequenza di 3/4 delle lezioni
- Testi di studio
Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004
Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna, 2006
Jenkins H., Fan, Blogger e Videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008Le culture partecipative e i serial TV
Un volume a scelta tra i seguenti:
Grasso A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano, 2007
AA.VV., Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna, 2007
- Modalità di
accertamento Sviluppo di un lavoro sulle forme e i linguaggi dei media e sulle culture mediali. Esame scritto e/o orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Obblighi
Studio dei testi indicati.
- Testi di studio
Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004
Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna, 2006
Jenkins H., Fan, Blogger e Videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento Esame scritto.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 06/08/2008 |