Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TEORIA DELLA COMUNICAZIONE E CULTURA DEI MEDIA

A.A. CFU
2008/2009 6
Docente Email Ricevimento studenti
Giovanni Boccia Artieri

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

1. Fornire strumenti teorici per comprendere le dinamiche complesse di relazione fra:
  a. comunicazione, media e società
  b. media e forme culturali
2. Acquisire capacità di analisi delle culture mediali

Programma

1. Il piano del sociale: la strategia evolutiva della comunicazione; la realtà della comunicazione dall’oralità alle nuove tecnologie;
2. Il piano individuale: riflessività; narrazioni mediali; meccanismo news/novel, la fiction
3. Il piano relazionale: il linguaggio delle moltitudini; media attivismo e interferenza culturale
4. I media mondo: forme e linguaggi neo e post media di massa;
5. Le teorie mediali: produzioni mediali, contenuti mediali, consumo dei media audience studies
6.
Le culture partecipative: progetti di ricerca di gruppo sui serial TV


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezioni frontali con supporti multimediali; seminari di approfondimento sulle culture mediali, esercitazioni sulle forme mediologiche contemporanee attraverso la piattaforma collaborativa moodle

Obblighi

Frequenza di 3/4 delle lezioni

Testi di studio

Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004
Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna, 2006
Jenkins H., Fan, Blogger e Videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008

Le culture partecipative e i serial TV
Un volume a scelta tra i seguenti:
Grasso A., Buona maestra. Perché i telefilm sono diventati più importanti del cinema e dei libri, Mondadori, Milano, 2007
AA.VV.
, Link Focus. Speciale dedicato all’industria, allo sfruttamento, al consumo delle serie TV, Bologna, 2007

Modalità di
accertamento

Sviluppo di un lavoro sulle forme e i linguaggi dei media e sulle culture mediali. Esame scritto e/o orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Obblighi

Studio dei testi indicati.

Testi di studio

Boccia Artieri G., I media-mondo. Forme e linguaggi dell'esperienza contemporanea, Meltemi, Roma, 2004
Boni F., Teorie dei media, il Mulino, Bologna, 2006
Jenkins H., Fan, Blogger e Videogamers. L'emergere delle culture partecipative nell'era digitale, FrancoAngeli, Milano, 2008


Modalità di
accertamento

Esame scritto.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 06/08/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top