PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Carmen Belacchi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche sul ruolo svolto dall' interazione con i pari in età evolutiva, Si analizzeranno le variabili individuali e interpersonali implicate nelle interazioni sia di tipo prosociale sia di tipo ostile in diverse fasce d'età (dai prescolari agli adolescenti), approfondendo, in particolare, il fenomeno del bullismo negli aspetti psico e socio-relazionali connessi all'assunzione di diversi ruoli nel gruppo, al fine di favorire l'individuazione precoce dei potenziali fattori di rischio e/o di protezione per la strutturazione della personalità e del comportamento nell'età adulta .
Programma
I. Introduzione
- Caratteristiche e tappe dello sviluppo socio-emotivo
- Natura e sviluppo del comportamento aggressivo
- Lo sviluppo del pensiero morale
II. Condotte prosociali
- L'amicizia tra bambini
- Il pari come terapeuta
III. Il fenomeno del bullismo: oltre lo stereotipo bullo/vittima
- fenomenologia e caratteristiche descrittive
- antecedenti individuali ed interpersonali
- esiti psico-sociali
- fattori di protezione e fattori di rischio
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; esercitazioni di utilizzo di strumenti per la rilevazione delle condotte di bullismo
- Testi di studio
J. Dunn, L'amicizia tra bambini, Raffaello Cortina Editore
Gini G., Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo, Edizioni Carlo Amore
Abbruzzere S. (a cura di), Bullismo e percezione della legalità, Franco Angeli, Milano,2008
- Modalità di
accertamento esame scritto con integrazione orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 09/09/2008 |