Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2

A.A. CFU
2008/2009 8
Docente Email Ricevimento studenti
Carmen Belacchi

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso si prefigge di fornire conoscenze teoriche e metodologiche sul ruolo svolto dall' interazione con i pari in età evolutiva, Si analizzeranno le variabili individuali e interpersonali implicate nelle interazioni sia di tipo prosociale sia di tipo ostile in diverse fasce d'età (dai prescolari agli adolescenti), approfondendo, in particolare, il fenomeno del bullismo negli aspetti psico e socio-relazionali connessi all'assunzione di diversi ruoli nel gruppo, al fine di favorire l'individuazione precoce dei potenziali fattori di rischio e/o di protezione per la strutturazione della personalità e del comportamento nell'età adulta .

Programma

I. Introduzione
- Caratteristiche e tappe dello sviluppo socio-emotivo
- Natura e sviluppo del comportamento aggressivo
- Lo sviluppo del pensiero morale

II. Condotte prosociali
- L'amicizia tra bambini
- Il pari come terapeuta


III. Il fenomeno del bullismo: oltre lo stereotipo bullo/vittima
- fenomenologia e caratteristiche descrittive
- antecedenti individuali ed interpersonali
- esiti psico-sociali
- fattori di protezione e fattori di rischio

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; esercitazioni di utilizzo di strumenti per la rilevazione delle condotte di bullismo

Testi di studio

J. Dunn, L'amicizia tra bambini, Raffaello Cortina Editore
Gini G., Il bullismo. Le regole della prepotenza tra caratteristiche individuali e potere nel gruppo, Edizioni Carlo Amore
Abbruzzere S. (a cura di), Bullismo e percezione della legalità, Franco Angeli, Milano,2008

Modalità di
accertamento

esame scritto con integrazione orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 09/09/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

15 22

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522, scarica l'app o chatta su www.1522.eu

Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top