PSICOLOGIA DI COMUNITà
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Franco De Felice |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
L'insegnamento di psicologia di comunità si pone l'obiettivo di capire e di studiare il comportamento delle persone all'interno
del loro ambiente sociale quotidiano per promuoverne il benessere e migliorarne la qualità della vita. La Psicologia di Comunità
è un settore nel quale si applicano e si condividono conoscenze psicologiche con operatori di diversa formazione, e si interessa
delle forme di aiuto non professionali. Nel corso verrà dedicata particolare attenzione ai servizi rivolti ai soggetti deboli della
comunità (minori, handicappati, anziani, ecc.) e gli interventi utili a migliorare la loro qualità della vita.
Programma
1 Parte 1 Aspetti Generali 1.1 Che cosa è la Psicologia di Comunità 1.2 Metodologia di intervento 1.3 Settori di applicazione 2
Parte 2 Soggetti deboli e comunità 2.1 Aspetti storico legislativi 2.2 I servizi socio sanitari ed educativi 2.3 Il terzo settore in Italia
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; seminari e tesine di approfondimento
- Testi di studio
Parte 1: - De Felice F., "Il Senso di Comunità - elementi di psicologia di comunità", Edizioni Goliardiche, Trieste, 2008
Parte 2: un testo a scelta tra i seguenti:
- De Felice F., Dottori S., "Handicap Grave: i servizi residenziali", Edizioni Goliardiche, Trieste, 1999 - Crescentini A., De
Felice F., Tonzar C., "L'educatore psichiatrico e la riabilitazione in comunità", Carocci editore, Roma, 2004 - De Felice F., Colaninno C. "Psicologia dell'emergenza", Franco Angeli editore, Milano, 2003 - De Felice F. "Il trattamento psicologico delle demenze", Franco Angeli editore, Milano, 2002 - La Porte J.M., "Comunicazione interna e management nel no profit", Franco Angeli editore, Milano, 2002
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 14/07/2008 |