PSICOLOGIA DINAMICA
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Maria Pediconi |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire gli elementi fondamentali per comprendere la formazione e lo sviluppo della teorizzazione psicoanalitica. Particolare attenzione sarà rivolta alla lettura e al commento di alcune opere di Freud con lo scopo di mostrare la viva sorgente del suo pensiero.
Programma
La prima parte analizzerà le concezioni di Freud così come si sono articolate nel corso della sua vita. Saranno inoltre prese in considerazione quelle modificazioni, cui sono andate incontro nella dialettica tra Freud ed i suoi collaboratori, che hanno contribuito alla costruzione dell'edificio psicoanalitico.
La seconda parte approfondirà i concetti freudiani che descrivono la costituzione del pensiero umano e le sue principali determinazioni patologiche. Una particolare attenzione sarà dedicata al concetto freudiano di resistenza secondo le due prospettive: A) come concetto inerente la tecnica analitica (nella sua articolazione con difesa, rimozione e transfert); B) come forma del pensiero individuale e della civiltà (l'ostilità alla psicoanalisi, osservata dallo stesso Freud).
L'attività seminariale proporrà una riflessione circa i principali passaggi storici che hanno portato all'individuazione della psicologia dinamica, ripercorrendo il rapporto tra medicina e psicoanalisi. Approfondimenti tematici presenteranno le linee più attuali dell'eredità freudiana.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; tesine di approfondimento; lavori di gruppo; seminari.
- Testi di studio
I. P. Roazen, Freud e i suoi seguaci, Einaudi, Torino.
II. S. Freud, Introduzione alla psicoanalisi, Boringhieri, Torino.
III. S. Freud, Il caso clinico del Piccolo Hans, Boringhieri, Torino.
IV. G. B. Contri, L'ordine giuridico del linguaggio, Sic Edizioni, Milano.
V. G. M. Genga, M. G. Pediconi (a cura di), Pensare con Freud, Sic Edizioni, MilanoLetture consigliate:
S. Freud (1924), Autobiografia, in OSF, vol. X, Boringhieri.
- Modalità di
accertamento Esame orale
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Ai frequentanti, durante il corso, verranno proposti: approfondimenti tematici e indicazioni bibliografiche integrative nell'ambito di lavori seminariali; lavori di gruppo sui classici della psicoanalisi.
I non frequentanti potranno completare il programma con il testo di Lis, Stella, Zavattini, Manuale di psicologia dinamica, Il Mulino, Bologna
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 23/06/2008 |