SVILUPPO INFANTILE E DINAMICHE FAMILIARI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 8 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Tiziana Schirone |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone di fornire le principali teorie sulla strutturazione del sé del soggetto ponendo al centro dell'attenzione il rapporto dell'individuo con le figure significative della propria vita. Si analizzerà la psicodinamica della vita familiare individuandone aspetti sani e patologici.
Programma
1. Introduzione
2. Psicodinamica dello sviluppo
3. Sviluppo affettivo e ambiente
4. Funzione materna e funzione paterna
5. Psicodinamica della vita familiare tra normalità e patologia
6. Sviluppo sano del sé
7. Deprivazione affettiva
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, gruppi di lavoro, tesine di approfondimento
- Testi di studio
AA. VV., Il pensiero di Winnicott, Armando, Roma;
Ackerman, N.W., Psicodinamica della vita familiare. Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri, Torino;
Rossi, S., Travaglini R., (a cura di), Formazione all'ascolto, Franco Angeli, Milano
Winnicott, D. W., Sviluppo affettivo e ambiente, Armando, Roma
- Modalità di
accertamento Esame orale. La docente potrà prevedere una prova scritta quando le prenotazioni saranno superiori a 35.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 25/06/2008 |