LINGUA INGLESE (IDONEITà SECONDA LINGUA) - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Catherine Lea Farwell | Verrà stabilito all’inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Fornire agli studenti gli strumenti di comprensione di testi di natura specialistica attenenti alle materie economiche ed aziendali, nonché svolgere degli esercizi di comprensione relativi alla lettura; comprensione di materiale audio e di assimilazione di elementi per la produzione scritta. Capacità di espressione orale ad un livello linguistico pare a quello del B1 - Quadro unico di riferimento europeo ‘pre-intermedio'.
Programma
È previsto un ripasso grammaticale, l'introduzione di lessico specialistico (di natura economica ed aziendale) ed esercizi di ascolto e di lettura mirati alla comprensione di materiale scritta ed orale.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà molti tra i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), oltre ai modi di dire più frequenti dello stesso ambito (idiomatic expressions). Inoltre acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills). Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura/la lingua parlato/trasmissioni tv-radiofoniche in lingua, lo studente dovrebbe essere in grado di eseguire una breve sintesi del contenuto e, eventualmente, di affrontare una semplice conversazione in merito. Ciò è valido soltanto per temi che riguardano l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi:microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "B1" nel Quadro unico di riferimento europeo.
- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B1 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali già di sua conoscenza, e la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio-basso.
- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico B1 e non si tratti di temi di contenuti tecnici oltre al livello medio-basso); sarà inoltre capace di formulare una risposta--orale--adeguata, corrispondente al livello B1 del Quadro unico. Infine lo studente dovrebbe essere in grado di suggerire delle possibili semplici soluzioni in lingua inglese --al suddetto livello linguistico--a problemi aziendali presentati all'interno dei "Case Studies" che affronterà durante il Corso e in sede d'esame, nonché in un futuro contesto lavorativo.
- Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: parlare in lingua inglese su temi attinenti all'ambito commerciali-aziendali, anche facendo riferimento in maniera corretta a materiali di supporto come i grafici o le tabelle per spiegarsi, al livello linguistico B1 del suddetto Quadro unico di riferimento europeo.
- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), e alle nozioni di contenuto apprese.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Le esercitazioni daranno enfasi agli aspetti del linguaggio settoriale attinente alle materie economiche ed aziendali, alla capacità di leggere e comprendere il senso generale di brani di natura specialistica, alla capacità di comprendere brevi brani audio di natura commerciale, e alla capacità di esprimersi in modo corretto seppur limitato ad argomenti conosciuti nell'ambito delle esercitazioni.
- Obblighi
- Testi di studio
- B. Mascull. Best Practice: Business English in a Global Context. Thomson Heinle Editori, 2008.
- Modalità di
accertamento La verifica dell'idoneità si svolgerà tramite una prova scritta comprendente una prova d'ascolto, seguita da un colloquio orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Modalità didattiche
Note
Gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea della Facoltà possono frequentare l’insegnamento di Lingua Inglese (Idoneità Seconda Lingua) presso la sede di Fano.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/11/2008 |