Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


LINGUA INGLESE (IDONEITà SECONDA LINGUA) - SEDE DI FANO

A.A. CFU
2008/2009 4
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Catherine Lea Farwell Verrà stabilito all’inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Fornire agli studenti gli strumenti di comprensione di testi di natura specialistica attenenti alle materie economiche ed aziendali, nonché svolgere degli esercizi di comprensione relativi alla lettura; comprensione di materiale audio e di assimilazione di elementi per la produzione scritta. Capacità di espressione orale ad un livello linguistico pare a quello del B1 - Quadro unico di riferimento europeo ‘pre-intermedio'.

Programma

È previsto un ripasso grammaticale, l'introduzione di lessico specialistico (di natura economica ed aziendale) ed esercizi di ascolto e di lettura mirati alla comprensione di materiale scritta ed orale.

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

- Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà molti tra i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), oltre ai modi di dire più frequenti dello stesso ambito (idiomatic expressions). Inoltre acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardano l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills). Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura/la lingua parlato/trasmissioni tv-radiofoniche in lingua, lo studente dovrebbe essere in grado di eseguire una breve sintesi del contenuto e, eventualmente, di affrontare una semplice conversazione in merito. Ciò è valido soltanto per temi che riguardano l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già famigliarità (vedi:microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "B1" nel Quadro unico di riferimento europeo.

- Capacità di applicare conoscenza e comprensione (applying knowledge and understanding): lo studente sarà capace di comprendere brani scritti e audio che corrispondono al livello B1 (o un livello inferiore) del Quadro unico, se i temi proposti riguardano l'economia e/o aspetti aziendali-commerciali già di sua conoscenza, e la difficoltà del contenuto non supera un livello tecnico medio-basso.

- Autonomia di giudizio (making judgements): lo studente sarà in grado di individuare ed analizzare le informazioni necessarie per capire sia il tema generale sia i punti specifici di principale importanza in un brano scritto oppure verbale-audio (qualora non superi il livello linguistico B1 e non si tratti di temi di contenuti tecnici oltre al livello medio-basso); sarà inoltre capace di formulare una risposta--orale--adeguata, corrispondente al livello B1 del Quadro unico. Infine lo studente dovrebbe essere in grado di suggerire delle possibili semplici soluzioni in lingua inglese --al suddetto livello linguistico--a problemi aziendali presentati all'interno dei "Case Studies" che affronterà durante il Corso e in sede d'esame, nonché in un futuro contesto lavorativo.

- Abilità comunicative (communication skills): lo studente imparerà a: parlare in lingua inglese su temi attinenti all'ambito commerciali-aziendali, anche facendo riferimento in maniera corretta a materiali di supporto come i grafici o le tabelle per spiegarsi, al livello linguistico B1 del suddetto Quadro unico di riferimento europeo.

- Capacità di apprendimento (learning skills): lo studente avrà modo di applicare le conoscenze linguistiche acquisite durante il corso, integrandole con il linguaggio specialistico (lessico e strutture), e alle nozioni di contenuto apprese.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Le esercitazioni daranno enfasi agli aspetti del linguaggio settoriale attinente alle materie economiche ed aziendali, alla capacità di leggere e comprendere il senso generale di brani di natura specialistica, alla capacità di comprendere brevi brani audio di natura commerciale, e alla capacità di esprimersi in modo corretto seppur limitato ad argomenti conosciuti nell'ambito delle esercitazioni.

Obblighi
Testi di studio

- B. Mascull.  Best Practice: Business English in a Global Context.  Thomson Heinle Editori, 2008.

Modalità di
accertamento

La verifica dell'idoneità si svolgerà tramite una prova scritta comprendente una prova d'ascolto, seguita da un colloquio orale.

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche

Note

Gli studenti iscritti al primo anno di qualsiasi corso di laurea della Facoltà possono frequentare l’insegnamento di Lingua Inglese (Idoneità Seconda Lingua) presso la sede di Fano.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 29/11/2008


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2024 © Tutti i diritti sono riservati

Top