LINGUA INGLESE (LINGUA B) - SEDE DI FANO
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 9 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Elisabetta Zazzeroni | Lunedì settimana rossa 08-09 |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Gli esami del corso mirano a verificare una discreta competenza generale della lingua inglese, e una competenza specifica per quanto riguarda i temi trattati e il relativo linguaggio settoriale, con particolare attenzione alla comprensione. Il livello linguistico è il "B2" del Quadro di riferimento europeo -- livello intermedio
Programma
Il corso, attivo dall’anno accademico 2008-2009, verterà sullo studio degli aspetti principali della lingua intesa come strumento di comunicazione nell’ambito delle discipline studiate nel corso di Economia. Particolare rilievo sarà dato all’analisi testuale (reading comprehension), all'ascolto (listening comprehension) edalla produzione scritta ed orale in lingua straniera. Inoltre saranno trattati gli aspetti del linguaggio fondamentale delle comunicazioni di massa, il linguaggio specifico del mondo multimediale, “l’e-commerce”, la New Economy e materiali “on line”.
Eventuali Propedeuticità
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenza e capacità di comprensione (knowledge and understanding): lo studente, al termine del corso, conoscerà i termini lessicali più importanti del ambito economico-aziendale (vocabulary), ed i modi di dire più frequenti dello stesso ambito (idiomatic expressions). Inoltre acquisirà competenze con riferimento alla comprensione della lingua parlata e scritta quando i temi riguardono l'economia e gli aspetti aziendali (micro-language listening and reading comprehension skills). Infine, facendo riferimento a dei brani di lettura/la lingua parlata/trasmissioni tv-radiofoniche in lingua, lo studente dovrebbe essere in grado di eseguire una breve sintesi del contenuto ed eventualmente, di affrontare una semplice conversazione in merito. Ciò è valido soltanto per temi che riguardono l'economia e aspetti aziendali-commerciali con il quale lo studente ha già famimliarità (vedi:microlanguage) oppure a temi di carattere generale. Il livello linguistico di riferimento è sempre quello del "B2" nel Quadro unico di riferimento europeo
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezioni frontali, ascolti, visione di filmati e lavori individuali e di gruppo
- Testi di studio
Taylor-Ferguson-Farwell, Dossier—English for Students of the New Economy, Ed. Quattroventi – Urbino. Nuova edizione 2008(con cd audio) - solo qualche brano
- D.Cotton, D Falvey, S. Kent, Market Leader Intermediate Course Book Longman Ed., Edizione 2005 (con 2 cd audio).J. Rogers, Market Leader Intermediate Practice File, Longman
R. Murphy, English Grammar in Use, Third Edition, Cambridge
Materiale autentico fornito dal docente durante il corso delle lezioni
- Modalità di
accertamento Una prova scritta comprensiva di prova d’ascolto con linguaggio settoriale e writing exercise di 120-150 parole (business letter, e-mail, ecc.). Superato lo scritto si potrà accedere alla prova orale.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Note
Le informazioni relative al docente e al programma dell'insegnamento saranno comunicate ad inizio anno accademico ed inserite sul sito internet dell'Università.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 29/09/2008 |