LINGUA SPAGNOLA (IDONEITà SECONDA LINGUA) (MUTUATO DALLA FACOLTà DI LINGUE E LETTERATURE STRANIERE)
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 4 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Alessandro Falcinelli | Contollare bacheca Facoltà |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Si tratta di un corso di lingua spagnola per studenti principianti finalizzato al raggiungimento graduale delle abilità linguistiche di base(livello A1/A2). Lo studente dovrà conoscere le principali strutture morfo-sintattiche dello spagnolo e sapersi esprimere su argomenti di carattere generale con un lessico adeguato al contesto di ambito quotidiano e relativo all'ambiente circostante.
Programma
Contenuti Comunicativi:
Presentarsi , salutare e fare conoscenza in base al registro linguistico (Tú - Usted.),
Descrivere una persona e se stessi, gusti, preferenze, colori, materiali...
Chiedere il prezzo, il conto, il permesso, chiedere ed esprimere un'opinione.
Invitare, accettare e rifiutare un invito, esprimere obbligo,
Descrivere azioni abituali,
Parlare per telefono,
Parlare di un'azione abituale del passato, descrivere il passato,
Dare/ricevere indicazioni stradali
Contenuti grammaticali:
Alfabeto e fonetica. Modificazioni ortografiche. l'accento.
Articoli determinativi e indeterminativi e articolo neutro LO .
Formazione dei sostantivi e aggettivi. Genere e numero.
I numerali.
Principali differenze d'uso di Ser, Estar, Tener e Haber.
Pronomi personali soggetto, complemento e con preposizione
I dimostrativi
i comparativi,
uso di muy - mucho
Verbi regolari e irregolari in presente.
Preposizioni. (Por y para).
Gli avverbi.
I possessivi
Pronomi relativi, interrogativi
Verbi regolare e irregolare in passato : imperfetto, passato prossimo e remoto
Il futuro
Perifrasi verbali
Aspetti lessicali:
Conoscere parole del lessico fondamentale della lingua spagnola appartenenti alle seguenti aree tematiche: il corpo umano, il cibo, la famiglia, l'abbigliamento, il tempo, l'abitazione, la musica, la macchina, le professioni, i viaggi, la città, gli sport, gli animali, la salute e la malattia, le vacanze,le banche, le aziende.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Durante l'anno accademico si realizzarono due corsi intensivi della durata di 30 ore. Uno si svolgerà durante il mese di settembre e il secondo nel mese di gennaio. L'impegno personale degli studenti per ottenere i 4 crediti presuppone 100 ore di lavoro. (al credito formativo universitario corrispondono normalmente 25 ore di lavoro per studente, ivi compreso lo studio individuale).
- Testi di studio
Il testo da usare durante il corso sarà: En Equipo es Curso de español de los negocios. Nivel elemental, Madrid, editorial Edinumen, 2002
Dispensa preparata dalla Dott.ssa Izaguirre che sarà reperibile nel Centro Linguistico della Facoltà di Economia o nella copisteria davanti alla Facoltà di Magistero a partire dal 16 settembre 2008.
- Modalità di
accertamento L'accertamento delle conoscenze acquisite durante il corso avverrà in forma scritta. La prova scritta consiste in una serie d'esercizi di grammatica e lessico e anche attività di espressione scritta (composizioni, 60 parole), con un tempo di svolgimento di 60 minuti. Durante l'esame non possono essere usati dizionari.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Per gli studenti non frequentanti:
Chi non può partecipare ai corsi intensivi e vuole prepararsi da solo si consiglia, oltre il materiale già indicato per gli studenti frequentanti, il seguente libro:
Jiménez A. y Fernández J.M., Elementos de gramática española, Torino, Petrini editore, 20085 Si tratta di una grammatica contrastiva della lingua spagnola pensata per gli studenti italiani, é accompagnata da un CD-rom interattivo e autocorrettivo contenente esercizi grammaticali e ulteriori schemi esplicativi.
Note
Questo insegnamento è mutuato dall'insegnamento di Lingua Spagnola I del corso di laurea in Lingue e Culture Straniere. I corsi intensivi verranno svolti presso la Facoltà di Economia.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 26/07/2008 |