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MARKETING 1

A.A. CFU
2008/2009 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Giancarlo Ferrero Lunedì settimane rosse ore 18-19

Assegnato al Corso di Studio

Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Il corso intende fornire allo studente le conoscenze di base circa: a) l’oggetto e l’evoluzione degli studi di marketing; b) il ruolo e l’organizzazione della funzione di marketing nelle imprese industriali; c) il processo di formulazione della strategia di marketing.

Programma

1. Teoria di marketing e suoi processi evolutivi

1.1 I principi e la filosofia gestionale del marketing management
1.2 Oggetto, evoluzione e prospettive della disciplina di marketing
1.3 Marketing e new economy

2. Ruolo del marketing nell’impresa e formulazione delle strategie funzionali

2.1 Il sistema di marketing e le aree di studio del marketing aziendale
2.2 Ruolo, struttura organizzativa e rapporti interfunzionali della funzione di marketing
2.3 La pianificazione di marketing
2.4 La segmentazione del mercato
2.5 Il posizionamento del prodotto
2.6 Principi, approcci e metodologie del marketing relazionale

3. Analisi dei consumatori

3.1 I nuovi scenari di riferimento
3.2 Gli acquirenti finali: aspetti cognitivi, atteggiamenti, comportamenti
3.3 Analisi per la creazione del valore e la valutazione della customer satisfaction

Eventuali Propedeuticità

Ragioneria generale ed applicata

Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)

Conoscenza e capacità di comprensione: lo studente deve acquisire una conoscenza generale dei concetti e delle metodologie base del marketing management. Deve saper comprendere il ruolo della funzione di marketing nei processi aziendali ed i fattori di contesto che ne determinano il rilievo;

Conoscenza e capacità di comprensione applicate: lo studente deve saper applicare a casi aziendali le nozioni studiate;
Autonomia di giudizio: mediante la comprensione dei processi evolutivi del marketing e dei fattori che li hanno determinati, lo studente deve essere in grado di valutare criticamente le nuove tendenze e di comprendere l'approccio di marketing più appropriato da adottare nei diversi contesti applicativi;
Abilità comunicative: lo studente deve essere in grado di illustrare i concetti studiati con chierezza, efficacia e con un linguaggio appropriato;
Capacità di apprendere: lo studente deve saper leggere e comprendere testi base ed articoli specialistici su temi di marketing.

Attività di Supporto

Nell’ambito del corso saranno promossi incontri con studiosi ed operatori del settore per approfondire i più recenti sviluppi teorici ed applicativi del marketing ed esaminare casi aziendali.


Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale.

Obblighi

Gli studenti che portano il programma frequentanti devono preparare per l'esame anche gli approfondimenti svolti durante le lezioni.

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 4, 5, 6, 7, 8, 9.

- Materiale didattico (lucidi, articoli) reso disponibile sul sito o fornito a lezione

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Testi di studio

- G. Cozzi, G. Ferrero, Principi ed aspetti evolutivi del marketing aziendale, Giappichelli, 2004. Sono da preparare i capitoli 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 11.

Modalità di
accertamento

Esame orale

Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

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