ORGANIZZAZIONE AZIENDALE 1
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Michela Marchiori | L’orario di ricevimento verrà comunicato all’inizio delle lezioni |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
Il corso si propone una duplice finalità: a) dar conto di alcune questioni di metodo che risultano tradizionalmente affrontate in questo campo di studi; b) sviluppare e approfondire una delle aree tematiche che fanno capo a questo insegnamento: la progettazione delle strutture organizzative (organizational design). Dopo aver introdotto le peculiari caratteristiche dell’organizzazione come campo di studio, il corso mira a fornire agli studenti alcuni elementi di riflessione teorica e metodologica, sviluppati a partire dalla lettura (previa) e dalla discussione (in aula) di testi di autori considerati “classici” della letteratura organizzativa. Vengono, quindi, presentate agli studenti le basi concettuali e le tecniche per l’analisi e l’intervento organizzativo (progettazione), diffusi nella letteratura e nella pratica aziendale. Il corso si conclude con una riflessione sulle principali configurazioni organizzative proposte in letteratura.
Programma
Parte Prima
1. Introduzione: le caratteristiche del campo di studio
1.1. Organizzazione e agire organizzativo: concezioni a confronto. Un inquadramento metodologico
1.2. Il pensiero organizzativo: analisi e discussione di alcuni testi "classici"
2. La progettazione della struttura organizzativa nell’approccio funzionalista
2.1. Uno schema interpretativo delle relazioni tra scelte strategiche, condizioni tecnologiche e ambientali e variabili di progettazione organizzativa
2.2. Gli elementi di base per la progettazione della macrostruttura
2.3. Le forme organizzative tradizionali: funzionale, divisionale e a matrice
2.4. Le nuove forme organizzative: l’organizzazione per processi
2.5. La progettazione della microstruttura: organizzare il lavoro delle persone. Approcci a confronto
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Sono previsti i seguenti risultati di apprendimento:
- sviluppare negli studenti la conoscenza delle principali tematiche dell'Organizzazione Aziendale e della progettazione organizzativa;
- sviluppare abilità linguistiche e autonomia di giudizio attraverso modalità didattiche interattive;
- saper applicare le conoscenze teoriche e le capacità di comprensione attraverso la lettura diretta dei testi di alcuni autori e la discussione in aula di casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale; discussione in aula di testi forniti dal docente e di cui è necessaria una lettura prima della lezione; lavori di gruppo.
- Testi di studio
Studenti frequentanti: Dispense e materiale didattico di approfondimento predisposto dal docente.
- Modalità di
accertamento Esame orale.
N.B. Per gli studenti che desiderano preparare l'esame in lingua inglese i materiali didattici e le modalità di svolgimento dell'esame in lingua straniera sono indicati nella sezione specifica, riportata in calce
al vademecum.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti
- Testi di studio
Gli studenti non frequentanti devono preparare il seguente testo:
G. Costa, P. Gubitta, Organizzazione Aziendale. Mercati, gerarchie e convenzioni, McGraw- Hill, seconda edizione, Milano, 2008
- Modalità di
accertamento
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 16/07/2008 |