Università degli Studi di Urbino Carlo Bo / Portale Web di Ateneo


TECNICA INDUSTRIALE E COMMERCIALE

A.A. CFU
2008/2009 10
Docente Email Ricevimento studenti
Annalisa Tunisini L'orario verrà comunicato all'inizio delle lezioni

Assegnato al Corso di Studio

Economia aziendale (17) Economia e commercio (28)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Obiettivo del corso è fornire gli elementi fondamentali per la comprensione del funzionamento dell’impresa, delle sue diverse forme e delle modalità con cui la stessa si rapporta ai diversi contesti ambientali; in secondo luogo, il corso introduce le principali problematiche, i principali approcci ed i principali strumenti analitici e manageriali inerenti la gestione della strategia di corporate e della strategia di business, nonché la gestione organizzativa ed operativa d’impresa, con particolare attenzione alle organizzazioni di tipo industriale. Al termine del corso lo studente avrà acquisito gli strumenti concettuali e metodologici per comprendere la complessa struttura e le complesse dinamiche e che interessano l’attività d’impresa ed avrà acquisito una visione organica ed evolutiva della stessa e del suo sviluppo

Programma

Il corso si articola in due moduli.

I modulo

Parte I: Elementi generali dell’impresa

Connotazioni sistemiche dell’impresa

L’obiettivo dell’impresa, finalità imprenditoriali, vincoli di gestione

Parte II: Le realtà aziendali e l’ambiente di riferimento

La varietà delle imprese

Il cambiamento ambientale

Industrializzazione, criteri di management, conoscenza

La new economy: vecchi e nuovi fondamenti

Parte III: Le basi del governo delle imprese

Il vantaggio competitivo

Innovazioni e knowledge management

Le risorse umane

Responsabilità sociale dell’impresa

Imprenditorialità e managerialità

Assetto istituzionale

II Modulo

Parte IV: Lo sviluppo delle imprese

I confini dell’impresa

La dimensione aziendale più conveniente

Opzioni strategiche di corporate

Modalità di realizzazione delle strategie di corporate

Parte V: La gestione del business

Strategie di business

Il trade off tra esternalizzazione e internalizzazione di attività aziendali e relazioni con i fornitori

Customer satisfaction, integrazione dei processi e supply chain

Business process reengineering

Sistemi informativi e capacità competitiva

Parte VI: Il processo strategico-organizzativo

Strategia generale

La pianificazione strategica

Analisi strategica

La progettazione organizzativa e finanziaria

Parte VII: Valutazioni di performance dell’impresa

Performance complessiva, performance economica e perfor-mance competitiva

La performance sociale

Parte VIII: Paradigmi di management

Il management della produzione

Il management del marketing

Evoluzione dei paradigmi di management

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche

Lezione frontale; discussione di casi in aula e testimonianze aziendali.

Testi di studio

Gandolfi V. (2006), Il governo delle imprese. Economia e Management, Edizioni UNI.NOVA, Parma; seconda edizione.

Gli studenti frequentanti potranno godere di una riduzione del programma ed i lucidi, i testi ed i casi distribuiti e discussi a lezione saranno sostitutivi di parti del libro.

Gli studenti frequentanti potranno effettuare prove parziali scritte.

Modalità di
accertamento

Esame orale. Possibilità di prove parziali scritte.

Informazioni Aggiuntive per Studenti Non Frequentanti

Testi di studio

Gandolfi V. (2006), Il governo delle imprese. Economia e Management, Edizioni UNI.NOVA, Parma; seconda edizione. Tutto il volume.

Modalità di
accertamento

Esame orale e/o scritto

Note

Questo insegnamento è mutuato dal corso di Economia e gestione delle imprese.

« torna indietro Ultimo aggiornamento: 03/07/2008


Condividi


Questo contenuto ha risposto alla tua domanda?


Il tuo feedback è importante

Raccontaci la tua esperienza e aiutaci a migliorare questa pagina.

Se sei vittima di violenza o stalking chiama il 1522

Il 1522 è un servizio pubblico promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le Pari Opportunità. Il numero, gratuito è attivo 24 h su 24, accoglie con operatrici specializzate le richieste di aiuto e sostegno delle vittime di violenza e stalking.

Posta elettronica certificata

amministrazione@uniurb.legalmail.it

Social

Performance della pagina

Università degli Studi di Urbino Carlo Bo
Via Aurelio Saffi, 2 – 61029 Urbino PU – IT
Partita IVA 00448830414 – Codice Fiscale 82002850418
2021 © Tutti i diritti sono riservati

Top