VALUTAZIONE E GESTIONE DEI SISTEMI INFORMATICI
A.A. | CFU |
---|---|
2008/2009 | 5 |
Docente | Ricevimento studentesse e studenti | |
---|---|---|
Riccardo Colombo | Nelle giornate di svolgimento delle lezioni e per altri orari su richiesta dello studente |
Assegnato al Corso di Studio
Giorno | Orario | Aula |
---|
Obiettivi Formativi
La finalità del corso è di fornire conoscenze e strumenti per l’applicazione delle tecniche di valutazione degli investimenti e di programmazione e controllo alla realizzazione e gestione di sistemi informativi aziendali. Il corso affronta i problemi legati alla realizzazione di un progetto informatico nella convinzione che uno dei fattori di successo di un’impresa sia costituito dalla capacità di effettuare ed attuare scelte corrette in termini informatici. L’ambiente di riferimento è quello gestionale, mentre solo marginalmente viene affrontata l’applicazione dell’informatica e della rete ad altri contesti, quali la progettazione e lo sviluppo di nuovi prodotti e servizi.
Programma
Il corso si suddivide nei seguenti moduli: a) nozione di architettura informatica, componenti e differenti approcci, impatto dei sistemi informativi sull’organizzazione; b) evoluzione dei sistemi di valutazione, valutazione di diverse alternative di architettura informatica, determinazione dei costi e dei benefici di un progetto informatico, differenti approcci alla valutazione ; c) selezione dei software e dei fornitori, diversi approcci;d) la gestione di progetto, tecniche di project management, ruoli e le responsabilità, adeguamento delle professionalità, razionalizzazione dei processi e sviluppo organizzativo.
Eventuali Propedeuticità
È vivamente consigliato sostenere l'esame di Gestione Informatica dei Dati Aziendali prima dell'esame di Valutazione e Gestione dei Sistemi Informatici.
Risultati di Apprendimento (Descrittori di Dublino)
Conoscenze e capacità di comprensione: il risultato atteso è di fornire allo studente una sufficiente capacità di analisi e di interpretazione delle principali tecniche di valutazione e gestione dei sistemi informativi, nonché la conoscenza dei principali contributi teorici sull'argomento.
Conoscenze applicate: il risultato atteso è di fornire allo studente una strumentazione di valutazione e gestione dei sistemi informativi, che possa costituire un riferimento applicativo da utilizzare nel mondo del lavoro.
Autonomia di giudizio: le conoscenze teoriche e pratiche acquisite dovrebbero permettere allo studente di condurre analisi e riflessioni interpretative in merito agli argomenti in oggetto, acquisendo anche la capacità di formulare proposte e di portare avanti iniziative.
Comunicazione: il risultato atteso è di rendere consapevoli gli studenti della necessità di superare un linguaggio specialistico e di acquisire capacità di relazioni e di interfaccia con l'intera organizzazione aziendale.
Capacità di apprendere: il risultato atteso è di permettere allo studente di intraprendere un percorso di apprendimento di carattere gestionale, sia nell'area del controllo di gestione e dei sistemi informativi che come progettista e gestore di sistemi informativi.
Attività di Supporto
Realizzazione di casi aziendali.
Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento
- Modalità didattiche
Lezione frontale, lavori di gruppo, discussione di casi.
- Testi di studio
Il testo in dispensa, disponibile dal 30 novembre 2008, costituisce in una revisione di quello già utilizzato per l’anno accademico 2007-2008. Ai frequentanti viene fornito durante lo svolgimento delle lezioni.
- Modalità di
accertamento Esame orale. Lo studente può anche presentare una tesina, da discutere in sede di esame finale, avente come oggetto uno degli argomenti del corso.
- Disabilità e DSA
Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.
A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.
« torna indietro | Ultimo aggiornamento: 24/07/2008 |