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EPISTEMOLOGIA

A.A. CFU
2006/2007 5
Docente Email Ricevimento studentesse e studenti
Mario Alai Come da calendario affisso presso l'Istituto di Filosofia all'inizio dei semestri.

Assegnato al Corso di Studio

Teorie della conoscenza, della morale, della comunicazione (18/S) Storia dell’arte (95/S) Filosofia (29)
Giorno Orario Aula

Obiettivi Formativi

Nella società odierna, largamente basata sulla scienza, un grande interesse circonda quelle entità così diverse dagli oggetti d’esperienza quotidiana e spesso inosservabili su cui le teorie scientifiche imperniano la loro descrizione della realtà, come i quarks, il big bang, i geni, ecc. Ma il dibattito tra chi ritiene che tali entità siano reali e conoscibili (i realisti), e chi invece le considera al massimo utili finzioni, o speculazioni a cui non serve credere (gli antirealisti), non è solo di oggi: accompagna tutta la storia della scienza, ed ha visto impegnati gli astronomi greci e i medici alessandrini, Galileo e Bellarmino, Mach e Einstein, i filosofi positivisti e gli epistemologi analitici. Da questo dibattito dipendono le risposte a interrogativi di forte spessore filosofico e culturale, come: esiste una struttura della realtà fisica più basilare di quella che ricade sotto i nostri sensi? Possiamo conoscerla? La scienza ha metodi adeguati a fornirci tale conoscenza? La scienza ha valore conoscitivo, o prevalentemente pratico? Il corso intende illustrare le coordinate fondamentali del problema, discutendo soprattutto le posizioni odierne e fornendo elementi di giudizio sulle contrapposte argomentazioni. Il corso è consigliato per gli studenti della laurea specialistica.

Programma

Realismo scientifico e realismo metafisico. Realismo scientifico contrapposto a: strumentalismo, eliminazionismo, riduzionismo, empirismo costruttivo. Realismo ontologico e realismo epistemico. Realismo sulle teorie e realismo sulle entit?. Argomenti contro il realismo: l?empirismo radicale; la sottodeterminazione delle teorie; le rivoluzioni scientifiche; la mancanza di modelli; ; le considerazioni metodologiche; la relativit? in scienza; l?imprecisione delle leggi. Argomenti contro l?empirismo costruttivo: sulla distinzione osservabile-non osservabile; sul render conto della pratica scientifica. Argomenti in favore del realismo: l?argomento evoluzionistico; come render conto della pratica scientifica; la manipolabilit?; Aronson su conferma e spiegazione; argomenti abduttivi,e specialmente l?argomento dal successo delle predizioni innovative. Critiche agli argomenti abduttivi: sulla necessit? e la possibilit? della spiegazione; sull?esistenza di spiegazioni alternative; sulle teorie di successo ma false. Difese del realismo scientifico e dibattiti in corso.

Modalità Didattiche, Obblighi, Testi di Studio e Modalità di Accertamento

Modalità didattiche
Lezioni frontali e discussione sui testi di riferimento.
Testi di studio
(1) B. Van Fraassen, L?immagine scientifica, CLUEB, 1985. (2) L. Laudan, La scienza e i valori, Laterza, 1987. (3) J.L. Aronson, Una filosofia realista della scienza, Armando, 1987. (4) I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza, 1987. (5) G. Boniolo, P. Vidali, Filosofia della Scienza, Bruno Mondadori, 1999. (6) J. Ladyman, Understanding Philosophy of Science, Routledge, 2002. (7) S. Psillos, Scientific Realism. How Science Tracks Truth, Routledge, 1999. (8) I. Niiniluoto, Critical Scientific Realism, Oxford University Press 1999. (9) S. Clarke, T. Lyons (eds.) Recent themes in the Philosophy of Science, Kluwer 2002.
Modalità di
accertamento
Esame orale con preesame scritto facoltativo. Programma d’esame: (a) frequentanti: gli argomenti trattati a lezione, e le letture che saranno via via indicate. Gli studenti del vecchio ordinamento aggiungeranno un secondo testo tra quelli di riferimento.
Disabilità e DSA

Le studentesse e gli studenti che hanno registrato la certificazione di disabilità o la certificazione di DSA presso l'Ufficio Inclusione e diritto allo studio, possono chiedere di utilizzare le mappe concettuali (per parole chiave) durante la prova di esame.

A tal fine, è necessario inviare le mappe, due settimane prima dell’appello di esame, alla o al docente del corso, che ne verificherà la coerenza con le indicazioni delle linee guida di ateneo e potrà chiederne la modifica.

Informazioni aggiuntive per studentesse e studenti non Frequentanti

Modalità didattiche
Esame orale con preesame scritto facoltativo.
Testi di studio
Programma d’esame: (b) non frequentanti: uno a scelta tra i testi (3),(4),(5)e(6): (3) J.L. Aronson, Una filosofia realista della scienza, Armando, 1987. (4) I. Hacking, Conoscere e sperimentare, Laterza, 1987. (5) G. Boniolo, P. Vidali, Filosofia della Scienza, Bruno Mondadori, 1999. (6) J. Ladyman, Understanding Philosophy of Science, Routledge, 2002.
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